10 Novembre 2022 ore 03:11

METEO: le previsioni per il WEEKEND CENTRALE di NOVEMBRE

Scopriamo come sarà il tempo nel nostro paese nel fine settimana in arrivo

 METEO: le previsioni per il WEEKEND CENTRALE di NOVEMBRE

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

La nostra azione è interessata in questi giorni da condizioni localmente perturbate al Centro-Nord e asciutte altrove; le temperature sono generalmente in media o superiori ad essa. Scopriamo come evolverà il tempo meteorologico durante il fine settimana centrale di questo mese!

Le temperature previste

Per quanto riguarda le temperature, avremo una condizione molto particolare: partiremo, inizialmente, da valori alquanto superiori alla media al Centro-Nord e leggermente inferiori adesso al Sud. Nel corso della giornata di Sabato l’aria fresca si espanderà da Sud fino ad avvolgere tutto il Centro e il Nord, luoghi dove le temperature scenderanno di qualche grado sotto alle attese stagionali. 

Le precipitazioni previste

Per quanto riguarda le piogge, nella giornata di Sabato avremo a che fare perlopiù con piovaschi o piogge deboli su buona parte del Sud, in locale espansione ad alcune aree del Centro; Domenica, invece, le precipitazioni si intensificheranno nelle medesime aree del giorno precedente e, verso sera, risaliranno il versante adriatico fino ad interessare buona parte del Centro (anche tirrenico) e quasi tutto il Nord nella nottata su Lunedì. Le precipitazioni risulteranno particolarmente intense tra medio e basso Adriatico, specialmente in Puglia e tra Abruzzo e Marche. Interessate dalle precipitazioni anche le isole maggiori in entrambe le giornate.

Ecco la mappa delle precipitazioni previste in Italia dal nostro modello meteorologico per la seconda parte della giornata di Domenica: 

La neve prevista 

Nella giornata di Domenica potrebbero cadere piccoli quantitativi di neve fresca alle alte quote dell’Appennino Centrale, tra Abruzzo e Molise, e delle Alpi, specie quelle centro-occidentali.

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano