22 Dicembre 2022 ore 07:12

METEO: le previsioni per il WEEKEND di NATALE!

Scopriamo come sarà il tempo sul nostro paese nel fine settimana del Santo Natale

METEO: le previsioni per il WEEKEND di NATALE!

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Oggi l’Italia è interessata da temperature superiori alle medie ovunque, specialmente al Centro e al Sud, e da condizioni del tempo stabili. Scopriamo ora insieme che tempo meteorologico avremo i giorni della Vigilia e di Natale!

Le temperature previste

La situazione è molto chiara: avremo a che fare con uno dei Natali più tiepidi della storia, sul nostro paese (e in Europa in generale)! Il giorno della Vigilia di Natale vedrà temperature molto superiori alle medie sulle Isole Maggiori e sul versante tirrenico, abbondantemente superiori alle medie altrove, leggermente meno miti al Nord; il giorno di Natale aumenterà ulteriormente il tepore, per non dire il caldo, al Sud e su buona parte del Centro; sono attese anomalie termiche positive notevoli, anche superiori agli 8-10 gradi (!); sarà quindi un Natale in stile quasi Californiano! Al Settentrione i valori termici saranno un po’ più bassi e meno superiori alle medie che al Centro-Sud grazie alla presenza di nubi basse e nebbie che terranno le temperature su valori meno anomali per il periodo ma pur sempre elevati. Ecco le temperature che ci saranno la mattina di Natale:

Le precipitazioni previste

Veniamo ora alle piogge natalizie: il giorno della Vigilia di Natale saranno possibili piovaschi in Alta Toscana e tra Campania e Calabria tirrenica; il giorno di Natale, invece, saranno possibili piogge tra l’Alta Toscana e la Liguria di Levante; la situazione non è ancora certa al 100%, però. Ecco le precipitazioni previste per i prossimi 3 giorni, quelli dell’Antivigilia, della Vigilia e di Natale, sul nostro paese e dal nostro modello meteorologico:

La neve prevista 

Malgrado la classica immagine del Natale con la neve, possiamo dire con buona probabilità che quest’anno non avremo un Bianco Natale praticamente da nessuna parte, in Italia e in Europa: soltanto le quote elevate delle Alpi e quelle elevatissime degli Appennini presenteranno una certa copertura nevosa. Situazione molto diversa negli States, ma per questo vi rimandiamo ad altri nostri articoli!

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata e soprattutto BUONE FESTE E BUON NATALE a tutti da Meteo Giuliacci e staff!!!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano