20 Agosto 2022 ore 06:08

METEO: le previsioni per la prossima settimana

Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese nei prossimi 7 giorni

METEO: le previsioni per la prossima settimana

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Bentornati al nostro appuntamento con le previsioni per la settimana in arrivo! In queste ore l’Italia è interessata da temperature che sono scese abbondantemente sotto alla media stagionale al Centro, al Sud e sulle Isole, mentre al Nord stanno tornando in media o localmente poco al di sopra; le precipitazioni sono in esaurimento praticamente dappertutto. Andiamo a scoprire come evolverà la situazione nei prossimi 7 giorni!

Le temperature previste

Per quanto riguarda le temperature, la settimana inizierà sulla falsariga del weekend: al Centro, al Sud e sulle Isole i valori termici resteranno sotto alla media per alcuni giorni, fino a Giovedì: da questa giornata essi cominceranno a salire fino a tornare in media stagionale o poco al di sopra al Centro e in Sardegna, mentre resisterà l’aria fresca al Sud e in Sicilia per tutta la settimana, secondo le emissioni odierne. Al Nord, invece, la settimana intera sarà piuttosto uniforme termicamente, con temperature che saranno di qualche grado superiori alle medie stagionali: insomma, una piccola ondata di caldo ma parrebbe, al momento, senza eccessi.

Le precipitazioni previste

Parlando di pioggia, vediamo cosa aspettarci nei 7 giorni in arrivo a partire da Lunedì: il primo giorno della settimana vedrà qualche piovasco sparso al Centro-Sud (Isole incluse), con fenomeni più organizzati e consistenti al Meridione; la giornata di Martedì porterà piogge consistenti al Sud, interessando parzialmente anche il Centro e le Isole Maggiori. Mercoledì si avranno altre precipitazioni sulle medesime aree del giorno prima, con un picco di intensità sui versanti Tirrenici e in parti della Sicilia, mentre Giovedì prevarranno piovaschi localizzati ancora al Centro-Sud ma anche sulle Alpi. Venerdì nuove piogge al Centro-Sud e al Nord-Ovest (accumuli previsti elevati), mentre Sabato potrebbero presentarsi intensi fenomeni in Val Padana nelle prime ore della giornata e, di nuovo, su tutto il Centro e il Sud nel corso della giornata (meno interessate le Isole). Per concludere, Domenica sono previsti piovaschi da Nord a Sud, essenzialmente addossati ai rilievi.

Ecco la mappa delle precipitazioni totali previste in Italia per la nuova settimana dal modello meteorologico ECMWF (attenzione: sono incluse parte della giornata di Sabato, oggi, e parte della giornata di Domenica):

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano