Editoriali
4 Settembre 2022 ore 11:09
METEO: le previsioni per la prossima settimana
Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese durante i prossimi 7 giorni!
MeteoGiuliacci
La situazione attuale
Bentornati al nostro appuntamento con le previsioni per i prossimi 7 giorni! In queste ore il nostro paese presenta temperature leggermente superiori alla media ovunque, mentre le precipitazioni sono assenti ovunque tranne che nel settore centrale della Puglia Adriatica. Vediamo come evolverà il tempo durante la prossima settimana.
Le temperature previste
Per buona parte della settimana le temperature resteranno un poco superiori alle medie stagionali, garantendo un vero e proprio periodo di “Estate Settembrina” a tutti quanti. Un calo termico potrebbe registrarsi nel weekend, durante la giornata di Domenica, specialmente al Nord e sulle centrali tirreniche, accompagnato da instabilità meteorologica.
Le precipitazioni previste
Parlando di pioggia, vediamo cosa aspettarci nei 7 giorni in arrivo: i primi due giorni della settima vedranno essenzialmente precipitazioni a carattere locale sui rilievi del Nord, tra Lunedì notte e Martedì mattina anche in Pianura Padana; Mercoledì pioverà sia al Nord che sulle centrali tirreniche ma con intensità debole/moderata, mentre Giovedì si avranno precipitazioni più intense su buona parte del Centro-Nord. Venerdì sono previste piogge a macchia di leopardo da Nord a Sud, più organizzate in Emilia-Romagna, mentre Sabato potrebbero registrarsi nuovi temporali in Emilia-Romagna e nel Lazio. Per concludere, Domenica giungeranno piogge abbastanza intense al Meridione.
Ecco la mappa delle precipitazioni totali previste in Italia per la nuova settimana dal modello meteorologico ECMWF:
Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.
Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata