15 Ottobre 2022 ore 09:10

METEO: le previsioni per la prossima settimana

Analizziamo insieme come sarà il tempo in Italia nei prossimi 7 giorni

METEO: le previsioni per la prossima settimana

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Ben ritrovati al nostro appuntamento con le previsioni per la settimana in arrivo! In questo weekend centrale di Ottobre il nostro paese presenta temperature in aumento ovunque, soprattutto al Centro-Nord dove i valori stanno salendo ancora di più sopra la media. Le precipitazioni sono assenti ovunque; scopriamo allora come evolverà il tempo nei prossimi 7 giorni!

Le temperature previste

In termini termici, i prossimi 7 giorni saranno sulla falsariga del weekend: avremo a che fare con una delle ondate di caldo d’Ottobre più intense ma soprattutto durature di sempre, infatti le termiche saranno notevolmente sopra la media per tutta la settimana (solo l’estremo Sud potrà assistere a valori leggermente più consoni per la stagione), con un’ulteriore intensificazione del caldo nella giornata di Domenica, soprattutto al Centro e al Sud.

Le precipitazioni previste

Ecco cosa aspettarci in termini di piogge nei prossimi giorni: le giornate di Lunedì, Martedì e Mercoledì saranno completamente asciutte su tutto il paese; Giovedì vedrà instabilità localizzata sulle Alpi Occidentali, mentre Venerdì le piogge saranno più diffuse su parte del Nord. Sabato le precipitazioni si intensificheranno sulle medesime zone e saranno particolarmente intense dapprima al Nord-Ovest e poi in Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli, mentre saranno moderate o deboli sul resto del Nord e al Centro-Sud Tirrenico, tranne che in Alta Toscana e Liguria di Levante, dove saranno intense. Altrove nessuna pioggia. Domenica sarà invece più asciutto ovunque, giusto qualche pioggia prefrontale al Nord-Ovest che annuncerà l’arrivo di una nuova perturbazione nella settimana successiva. 

Ecco la mappa delle precipitazioni previste in Italia dal modello meteorologico ECMWF per i prossimi 7 giorni:

La neve prevista 

Le zone che vedranno accumuli nevosi saranno quelle più elevate delle Alpi interne, specialmente tra Piemonte e Val d’Aosta e tra Lombardia e Trentino.

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

Fonte immagini: WXCharts/Meteored/Meteociel

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano