8 Gennaio 2023 ore 10:01

METEO: le previsioni per la PROSSIMA SETTIMANA!

Analizziamo insieme come si presenterà il tempo sulla nostra nazione nei prossimi 7 giorni

METEO: le previsioni per la PROSSIMA SETTIMANA!

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Questa seconda Domenica dell’anno sta vedendo parziale instabilità al Nord del nostro paese e tempo stabile altrove, con temperature ancora superiori alle medie. Scopriamo assieme che tempo farà da Lunedì 9 Gennaio a Domenica 15 Gennaio!

Le temperature previste

La settimana che sta arrivando presenterà alcune novità dal punto di vista termico: torneremo spesso e volentieri a ridosso delle medie stagionali, ma senza ondate di freddo. L’aria più fresca affluirà sul nostro paese dapprima tra Martedì e Mercoledì ovunque, poi di nuovo tra Giovedì e Venerdì al Centro-Sud. Nel resto della settimana prevarrà ancora il sopra-media termico; Inverno ancora assente nella maggior parte dei casi.

Ecco l’altezza dello zero termico prevista per la notte tra Giovedì e Venerdì:

Le precipitazioni previste

Per ciò che riguarda le piogge, Lunedì sarà la prima giornata dell’anno che vedrà precipitazioni abbondanti e diffuse su quasi tutta la nazione; Martedì saranno invece specialmente interessati dalle piogge il meridione e la Sicilia. Mercoledì sarà una giornata perlopiù asciutta su quasi tutto nostro territorio, mentre Giovedì torneranno le piogge sulle regioni nordorientali e su buona parte del centro-sud. Venerdì potremmo avere piovaschi tra la Sicilia e la Sardegna, mentre Sabato specialmente tra l’Alta Toscana e la Liguria di Levante; situazione analoga Domenica. 

La neve prevista 

Finalmente ci sono notizie un po’ più interessanti anche per ciò che riguarda la neve: tra Lunedì e Martedì l’Appennino centro-meridionale potrebbe venire imbiancato fino a quote medie, mentre in Sicilia potrebbe nevicare fino a quote localmente basse (!); nevicate deboli sui rilievi più alti della Sardegna. Infine, tra Giovedì e Venerdì si potranno avere nevicate a quote medio-alte sulle Alpi, sull’Appennino Settentrionale e su quello Centrale fino a quote localmente medie. 

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano