20 Novembre 2022 ore 11:11

METEO: le previsioni per la settimana

Analizziamo insieme come si presenterà il tempo sulla nostra nazione per i prossimi 7 giorni

METEO: le previsioni per la settimana

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

In queste ore la nostra nazione presenta temperature complessivamente nella norma del periodo e precipitazioni assenti o molto localizzate. Scopriamo insieme come evolverà il tempo nel corso della prima settimana della terza decade di Novembre!

Le temperature previste

Per gran parte della settimana le temperature oscilleranno su valori sempre a ridosso della media stagionale, da Nord a Sud; verso il weekend, tuttavia, specialmente nelle tarde ore di Domenica, potrebbe giungere aria più fredda su tutta Italia, soprattutto sulle regioni adriatiche centro-meridionali.

Le precipitazioni previste

Grandi novità per le piogge previste questa settimana: Lunedi saranno possibili piovaschi abbastanza localizzati specialmente al Centro-Sud, ma è dalle tarde ore di questa giornata che giungerà sulla nostra nazione la perturbazione più intensa da mesi a questa parte, la quale continuerà per quasi tutta la giornata di Martedi a interessare tutta lItalia, da Nord a Sud e da Est a Ovest. Sono previsti accumuli molto importanti su quasi tutta la nazione, escluse Piemonte, Val d'Aosta, parte della Lombardia, Puglia, Calabria lonica e Sicilia, le quali saranno interessate si da piogge ma molto meno abbondanti che nelle altre regioni. Mercoledi la perturbazione porterà i suoi ultimi effetti tra Calabria, Sicilia, Sardegna e Toscana, saranno possibili precipitazioni anche sulle Alpi Occidentali e parzialmente anche su quelle Centrali. Situazione simile nella giornata di Giovedi ma con piogge in ulteriore esaurimento. Nel corso della mattinata di Venerdi giungerà una nuova perturbazione in Italia, la quale interesserà il comparto basso Padano e l'Italia centro-settentrionale; nel corso di Sabato le piogge si estenderanno anche al resto del Centro e al Sud. Infine, Domenica le piogge insisteranno in modo abbondante e intenso al Meridione e in Sicilia; asciutto in Sardegna.

Ecco la mappa delle precipitazioni previste dal nostro modello meteorologico per il giorno più perturbato della settimana, Martedì:

La neve prevista 

Novità anche dal punto di vista della neve per la settimana in arrivo: nel corso dei prossimi 7 giorni nevicherà infatti, in concomitanza con le perturbazioni previste, in modo abbondante su tutto l'arco alpino e nordappenninico Emiliano dalle medio-alte quote in su, con accumuli previsti fin oltre i 20 cm alle alte quote. Neve prevista anche alle alte quote dell'Appennino Centrale e Meridionale, oltre che sul Gennargentu in Sardegna!

 

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano