27 Novembre 2022 ore 11:11

METEO: le previsioni per la settimana

Analizziamo insieme come si presenterà il tempo sulla nostra nazione per i prossimi 7 giorni

METEO: le previsioni per la settimana

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

In questi giorni l’Italia presenta tempo variabile e temperature all’incirca nella media del periodo, in diminuzione. Scopriamo insieme come evolverà il tempo nel corso della settimana a cavallo tra Novembre e Dicembre (e quindi tra la fine dell’Autunno meteorologico e l’inizio dell’Inverno meteorologo!

Le temperature previste

Ottime notizie dal punto di vista termico: per quasi tutta la settimana le temperature resteranno a ridosso della media del periodo o anche al di sotto! Affluirà infatti aria piuttosto fredda, tipicamente inizio-invernale, sul nostro Belpaese, specialmente a metà settimana, in tempismo perfetto con l’inizio dell’Inverno meteorologico; giusto nel weekend potrebbero alzarsi i valori termici, dapprima Sabato al Centro-Sud e poi anche al Nord nel corso della giornata di Domenica, in intensificazione ulteriore al Sud dove potrebbero superare di alcuni gradi la media del periodo.

Le precipitazioni previste

Vediamo cosa aspettarci sotto il punto di vista pluviometrico in Italia nei prossimi 7 giorni; Lunedì la situazione sarà piuttosto tranquilla, sebbene sarà in avvicinamento una perturbazione da Ovest che porterà un aumento della nuvolosità; Martedì pioverà in modo diffuso al Nord e localmente anche al Centro e al Sud, in modo intenso in Toscana, Sardegna, Sicilia e Calabria; buone precipitazioni anche in Emilia-Romagna. Mercoledì le precipitazioni saranno molto ma molto abbondanti e stazionare su tutto il Sud e diffuse sulle Isole Maggiori; sporadiche sulle centrali adriatiche. Giovedì 1 Dicembre fenomeni in attenuazione su queste aree ma nuove piogge tra Trentino, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Venerdì nuova perturbazione con piogge in Sardegna e al Centro-Nord; Sabato fenomeni ancora diffusi sulle medesime aree e in lento esaurimento. Domenica piovaschi sparsi tra Centro e Sud.

La neve prevista 

Unitamente al freddo e alle precipitazioni, avremo a che fare con nevicate a quote interessanti; nella prima parte della settimana la neve potrebbe cadere su tutto l’arco alpino e nordappenninico a quote medio-alte, indicativamente sopra i 1000 metri; anche sull’Appennino centro-meridionale è prevista neve, a quote elevate. Invece, tra Venerdì e Sabato, oltre che nevicare nuovamente sulle Alpi si potrebbero avere le prime nevicate a quote medie in Basso Piemonte, fin sotto i 500 metri e abbondanti! Ecco le precipitazioni nevose previste per Martedì dal nostro modello:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano