11 Dicembre 2022 ore 02:12

METEO: le previsioni per la settimana

Analizziamo insieme come si presenterà il tempo sulla nostra nazione nei prossimi 7 giorni

METEO: le previsioni per la settimana

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

In questi giorni la nostra nazione presenta temperature in netta diminuzione e precipitazioni piuttosto diffuse! Scopriamo ora insieme che tempo aspettarci per la settimana centrale di Dicembre.

Le temperature previste

Partiamo con dire che le previsioni per la prossima settimana risultano tuttora molto incerte vista la grande indecisione da parte dei modelli, quindi questa tendenza va presa con le pinze; vediamo però cosa aspettarci secondo ECMWF odierno. Parlando delle temperature, essere continueranno a calare e recuseranno per quasi tutta la settimana inferiori alle medie al Nord, con valori però più miti tra Giovedì e Venerdì; al Centro e al Sud le temperature andranno sopra media già da Mercoledì e ci resteranno almeno fino a parte della giornata di Sabato. Più freddo nel weekend.

Le precipitazioni previste

Vediamo ora cosa aspettarci per ciò che concerne le precipitazioni. Lunedì sarà ovunque una giornata piuttosto asciutta e con miglioramento del tempo, tranne che tra Sicilia e Calabria dove pioverà in modo diffuso. Martedì giungerà una nuova perturbazione sul nostro paese portando precipitazioni da Nord a Sud; Mercoledì nuove piogge al Centro-Sud, anche al Centro-Nord nella giornata di Giovedì, quanto subiranno un’intensificazione su quest’ultima zona. Precipitazioni diffuse da Nord a Sud anche Venerdì e Sabato, seppure in veloce attenuazione in questa seconda giornata. Domenica asciutta ovunque tranne che su Sicilia e Calabria dove ci saranno residui disturbi perturbati.

La neve prevista 

La settimana centrale del mese natalizio vedrà anche nevicate frequenti e a quote basse! Per iniziare, Lunedì si potranno avere nevicate nell’entroterra Ligure di Levante; Martedì nevicate sulle Alpi Occidentali e fino alla pedecollina/alta pianura dell’Emilia-Romagna, oltre che sull’Appennino Centrale alle medie quote e sull’Appennino Meridionale alle alte quote. Giovedì potrebbe nevicare a bassa quota al Nord-Ovest, mentre Sabato potrebbe tornare la neve in Emilia-Romagna alle quote medio-basse. 

Ecco la neve prevista per Mercoledì-Giovedì:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano