13 Novembre 2022 ore 04:11

METEO: le previsioni per la settimana centrale di NOVEMBRE

Analizziamo insieme come si presenterà il tempo sulla nostra nazione nei prossimi 7 giorni

METEO: le previsioni per la settimana centrale di NOVEMBRE

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Ben ritrovati al nostro appuntamento con le previsioni per la settimana! In questa Domenica centrale di Novembre la nostra nazione è caratterizzata da condizioni perturbate specialmente sulle regioni adriatiche e da temperature allineate alla media del periodo o leggermente inferiori ad essa. Analizziamo insieme come evolverà il tempo durante la settimana centrale del mese!

Le temperature previste

Per ciò che riguarda le temperature, la settimana in arrivo mostra un pattern termico molto chiaro: i valori termici subiranno fin da domani, Lunedì, un aumento fino a portarsi a qualche grado superiori alla media, ma senza eccessi; a partire da Venerdì-Sabato invece affluirà aria più fredda al Nord e contemporaneamente più calda al Sud ma, da Domenica, le temperature caleranno lentamente anche al Meridione.

Le precipitazioni previste

La settimana in entrata sarà molto attiva dal punto di vista pluviometrico: Lunedì quasi tutta Italia sarà interessata da precipitazioni, in un momento o l’altro della giornata, con maggiore abbondanza sulle regioni centrali; Martedì entrerà una nuova perturbazione al centro-nord, la quale andrà a intensificarsi nella giornata di Mercoledì, durante la quale si espanderà anche sulle regioni meridionali. Giovedì sarà più asciutto ma con ulteriori residui di stabilità al centro-sud, mentre Venerdì una nuova perturbazione porterà piogge su tutta l’Italia, ma sarà piuttosto veloce. Tuttavia, già Sabato mattina arriverà un’ulteriore perturbazione che porterà piogge davvero intense su buona parte d’Italia, specialmente in Emilia-Romagna e sul versante tirrenico. Domenica l’instabilità persisterà su quasi tutta Italia, ma con intensità nettamente inferiore.

Ecco la mappa dell’altezza di geopotenziale prevista in Italia dal nostro modello meteorologico verso metà settimana:

La neve prevista 

Nel corso della settimana avremo a che fare con alcune nevicate alle alte quote del nostro paese: fino a Venerdì incluso nevicherà esclusivamente sulle Alpi, specie quelle centro-occidentali, e sulle cime dell’Appennino Centrale. Sabato, invece, la candida neve cadrà anche alle alte quote dell’Appennino Settentrionale e sulle Alpi Orientali; domenica ci saranno nuove nevicate sulle Alpi Occidentali.

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano