28 Agosto 2022 ore 11:08

METEO: le previsioni per la settimana tra Agosto e Settembre

Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese per i prossimi 7 giorni!

METEO: le previsioni per la settimana tra Agosto e Settembre

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Bentornati al nostro appuntamento con le previsioni per la prossima settimana! In queste ore il nostro paese presenta temperature leggermente superiori alla media al Centro-Nord + Sardegna e un po’ sotto alla media al Sud + Sicilia; sono in atto precipitazioni essenzialmente sul Triveneto e al largo di Sicilia e Calabria. Andiamo a scoprire come evolverà la situazione nei prossimi 7 giorni, tra Agosto e Settembre!

Le temperature previste

In termini di temperature, non sono previste grosse altalene termiche nel corso della settimana: infatti, pare al momento probabile che registreremo ovunque, da Nord a Sud, valori leggermente superiori alle medie climatiche ma senza eccessi. Un aumento del caldo è previsto, per il momento, solo nella giornata di Domenica.

Le precipitazioni previste

Parlando di pioggia, vediamo cosa aspettarci nei 7 giorni in arrivo a partire da Lunedì: il primo giorno della settimana avremo piogge probabili specialmente al Sud, ma anche su parte dei rilievi del Centro e del Nord. Martedì le piogge si concentreranno in Italia settentrionale, mentre Mercoledì interesseranno l’Italia un po’ ovunque, seppur in modo non troppo abbondante; Giovedì vedrà una situazione simile, sebbene con un’intensificazione dei fenomeni al Centro-Sud. Venerdì si avranno piogge di carattere sparso, più organizzare un Sardegna, mentre Sabato e Domenica presenteranno piovaschi possibili da Nord a Sud ma con maggiore probabilità a ridosso dei rilievi.

Ecco la mappa delle precipitazioni totali previste in Italia per la nuova settimana dal modello meteorologico ECMWF:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano