4 Ottobre 2023 ore 13:22

METEO: l’anticiclone perde colpi, ma solo temporaneo perché dal weekend torna il caldo

Ci aspettano giorni dal sapore estivo e fino a metà mese la situazione non cambierà. Ecco la probabile svolta

METEO: l’anticiclone perde colpi, ma solo temporaneo perché dal weekend torna il caldo

 

Tutti vogliono sapere quando l’autunno potrà finalmente occupare il posto che gli spetta. In questi giorni la presenza dell’anticiclone sta regalando all’Italia un clima prettamente estivo con caldo e cieli sereni e la situazione sembra non cambiare a breve, quindi il tanto atteso ribaltone è ancora lontano. 

L’Italia è sotto l’influenza di una bolla anticiclonica che continua a portare estrema stabilità e temperature oltre le medie del periodo. Nella giornata di mercoledì 4 ottobre l’alta pressione avrà un cedimento sulle regioni settentrionali e porterà un leggero calo dei valori massimi. Si parla giusto di qualche grado, nulla di più, e solo nelle regioni del Nord. Nel triveneto si può arrivare a perdere 5-6°C. Questo leggero indebolimento è un segno dell’arrivo di una svolta stagionale? La risposta è no. Nei giorni successivi l’alta pressione recupererà lo spazio perso e anche nel prossimo weekend (e anche oltre) toccheremo nuovamente temperature estive.

Autunno: ecco quando arriverà

Fino alla metà del mese non ci saranno variazioni ma dopo dal Nord Europa potrebbe scendere una vasta perturbazione capace di cambiare lo scenario meteo sulla nostra penisola. Questa è solo una previsione a lungo termine, quindi dovranno arrivare ulteriori conferme per poter affermare la data della vera svolta.



 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano