8 Dicembre 2024 ore 17:08

Meteo: lunedì 9 e martedì 10 Dicembre altra Pioggia e altra Neve; la previsione

Una vasta e attiva area depressionaria insisterà sul nostro Paese portando ancora maltempo

Meteo: lunedì 9 e martedì 10 Dicembre altra Pioggia e altra Neve; la previsione

 

La Tempesta dell'Immacolata sta per abbandonare la nostra Penisola, ma questo non significa che nei prossimi giorni su tutta Italia splenderà il sole, tutt'altro: sulla nostra Penisola infatti insisterà un'area di bassa pressione che continuerà a rimescolare nuvole, pioggia e neve su molte zone del nostro Paese, dove anche le temperature rimarranno tipicamente invernali, nella norma o leggermente al di sotto. Insomma, ci sarà ancora occasione per aprire l'ombrello, soprattutto in alcune regioni. Quindi dove cadranno pioggia e neve nei prossimi giorni?

Le proiezioni più aggiornate dei modelli previsionali indicano che lunedì 9 dicembre sarà una giornata nel complesso molto nuvolosa, con piogge che nel corso del giorno bagneranno qua e là soprattutto Emilia, Romagna, regioni centrali e, più giù, anche Campania, Calabria Tirrenica, Sicilia e Sardegna. Non mancheranno delle piogge a tratti intense, specie nel basso versante tirrenico, dove è probabile la formazione di qualche temporale, mentre in alcune aree montuose è di nuovo attesa la neve: nevicherà infatti sull'Appennino Emiliano e Romagnolo oltre 500-600 metri e sull'Appennino Centrale al di sopra di 800-1000 metri. E anche martedì tornerà utile l'ombrello.

METEO: IL SENTIERO DELLE BUFERE DI NEVE !!

Nella giornata di martedì 10 dicembre infatti insisteranno le nuvole su gran parte d'Italia con piogge che, sebbene a carattere per lo più debole e isolato, a tratti bagneranno ancora Emilia, Romagna, regioni tirreniche e Isole Maggiori, mentre qualche debole nevicata darà un'altra passata di bianco alle zone appenniniche al di sopra di 600-1000 metri. Anche le temperature, sebbene in leggero rialzo, rimarranno su valori tipici di inizio inverno. Poi per mercoledì 11 dicembre è possibile una temporanea tregua, con il sole che tornerà a far capolino tra le nubi e le piogge praticamente assenti, ma sempre in un contesto di freddo invernale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano