10 Maggio 2023 ore 18:03

Meteo 10 giorni: lunghissima fase di MALTEMPO! Maggio si traveste da Autunno, piogge e clima fresco

Un mese di Maggio che si traveste da Autunno, con piogge, temporali, cieli grigi e fresco diffuso

Meteo 10 giorni: lunghissima fase di MALTEMPO! Maggio si traveste da Autunno, piogge e clima fresco

 

Sì avete letto bene: il meteo propone una lunghissima fase di maltempo. Maggio si sta travestendo da Autunno. Ma cosa vogliamo dire con questa affermazione? Che il quadro generale sarà piuttosto anomalo. Ma vediamo insieme i dettagli. ECCO IL VIDEO DELLE PREVISIONI SETTIMANALI

Precipitazioni a tempo indeterminato 

Come già scritto in un altro articolo, piogge e temporali saranno presenti a tempo indeterminato su molte zone italiane. Ma attenzione che non stiamo parlando di nubi e precipitazioni presenti 24 ore al giorno. Sono peggioramenti di stampo primaverile quindi acquazzoni e schiarite, talvolta anche ampie. Ma quello che preoccupa non è tanto il fatto che ci siano numerose piogge nei prossimi giorni, quanto che pioverà letteralmente sul bagnato nelle zone già alluvionate.

Clima anche piuttosto fresco

Ovviamente quando si instaura un pattern meteo simile è facile capire che il clima risulterà sempre piuttosto fresco. Le temperature, per almeno 5 giorni, risulteranno sotto media, in particolare nei valori massimi. Lo scarso soleggiamento e le frequentissime nubi inibiranno la salita delle temperature.

Uno sguardo alla mappa profilo

Per concludere l'articolo vi mostriamo una mappa a nostra disposizione (che potete visionare nell'immagine profilo). Come si può vedere, ci saranno precipitazioni eccezionali sul Nord-Est, l'Emilia Romagna e parte della Lombardia. Ma non dimentichiamo il forte maltempo pure sul Nord-Ovest e su buona parte del Centro Italia. Solo il Meridione, in particolare Ionico e Adriatico, sarà risparmiato da queste piogge così intense.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano