9 Maggio 2023 ore 10:52

Meteo Tendenza: Maggio mese d'altri tempi, con fresco e PIOGGE? Caldo ancora lontano

In questa prima metà del mese ci sono state piogge diffuse e pare che continuino, con clima fresco

Meteo Tendenza: Maggio mese d'altri tempi, con fresco e PIOGGE? Caldo ancora lontano

 

Le tendenze meteo sono particolarmente chiare. Niente caldo fino a fine Maggio! Sembra incredibile abituati come siamo ad avere ondate di calore già in questo mese. Eppure pare proprio che sia così. Ma vediamo insieme i dettagli di questa novità. ANCORA LA “MALEDIZIONE DEL WEEKEND”? LA RISPOSTA TOGLIE OGNI DUBBIO

Lunga fase di piogge 

Le previsioni meteo a sette giorni indicano con estrema sicurezza che ci sarà una lunga fase di piogge per tutti. Come abbiamo già anticipato in un altro articolo, non è detto che piove per forza tutte le ore di tutti i giorni in ogni luogo. Non siamo in Autunno e non è auspicabile che faccia una cosa simile. Non sarebbe nella sua stagione.

 Però è anche vero diverse aree italiane hanno ancora bisogno di pioggia. Stiamo parlando della Pianura Padana occidentale e in genere di alcune aree del Meridione, come le interne siciliane e sarde, che a breve saranno invase da ondate di calore forti. Siccome sappiamo che l'Estate in queste zone è rovente e secchissima, è assolutamente indispensabile arrivarci ben preparati dal punto di vista idrico. LUNGHISSIMA FASE DI PIOGGE! UN MESE DI MAGGIO CLAMOROSO CONTRO OGNI ASPETTATIVA!

Nessun caldo in vista nel breve

Questa è la cosa importante per chi odia le ondate di calore. Non ce ne sarà alcuna almeno fino a fine Maggio! Diciamo che la certezza è nel range di 10 giorni. Ma i modelli a lunga gittata non vedono onde calde nemmeno fino agli ultimissimi giorni di questo mese. Può sembrare incredibile, ma Maggio 2023 sembra un mese retrò. 

Chi ha più anni sulle spalle si ricorda bene che non era affatto comune un tempo avere già 30 gradi in questo mese. Anzi, in molte zone d'Italia tale soglia si raggiungeva a fine Giugno o a inizio Luglio. Invece negli ultimi anni l'abbiamo raggiunta già a inizio Maggio. 

Vediamola come lato positivo

Ma quest'anno va diversamente! E, perdonateci il nostro consiglio, ma dovremmo essere contenti di questo fatto. Lo status idrico italiano è ancora piuttosto precario e quindi dobbiamo arrivare preparati ai prossimi mesi dove, con ogni probabilità, ci sarà sole caldo o volontà.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano