19 Settembre 2022 ore 02:09

Meteo: l’Autunno parte con molti Problemi e Siccità. Ecco le conseguenze

La stagione è iniziata con siccità da una parte e fenomeni estremi dall'altra: come procederà?

Meteo: l’Autunno parte con molti Problemi e Siccità. Ecco le conseguenze

MeteoGiuliacci

 

Piove poco e male: oramai è chiaro, l’andazzo meteo è questo. Si passa da lunghe fasi siccitose a improvvisi nubifragi violentissimi (ECCO I MOTIVI, DA LEGGERE). I mass media ne parlano, soprattutto perché ci sono state delle vittime. Ma non è il primo né l’unico evento estremo dell’Autunno. Ne avevamo parlato in UN NOSTRO ARTICOLO che Settembre poteva diventare un mese ricco di estremi. E per ora, l’atmosfera ci sta dando purtroppo ragione. Ma quali sono le conseguenze nei mesi a venire?

METEO: le previsioni per la nuova settimana. Tantissime novità!


 

Piove malissimo

Innanzitutto l’estrema irregolarità nelle piogge. La siccità è tutt’altro che superata, anche in quelle zone dove ha piovuto tanto (anzi troppo): 200 o 400 mm in poche ore fan solo disastri, non risolvono la crisi idrica e anzi danneggiano pure i versanti e le attività umane. ma i problemi sono anche altri: con tutto il caldo accumulato dopo la lunga Estate 2022, finita i giorni scorsi, l’energia termica può facilmente sfociare in eventi meteo violenti.

Meteo 14-25 settembre. Freddo imminente, primo attacco alla siccità

 

Eventi imprevedibili ma possibili

Rimarchiamo il concetto: è IMPOSSIBILE prevedere quando ci sarà la prossima alluvione lampo, si potrà eventualmente sapere il RISCHIO di fenomenologia violenta a poche ore dall’evento. Per quello ci sono le allerte della Protezione Civile, che vanno seriamente ascoltate. Ma come: ogni volta che piove mettono un’allerta? Sì: riceverne una non vuol dire barricarsi in casa con le candele, ma sapere che, qualora cominci a piovere troppo, è bene evitare comportamenti pericolosi (e sciocchi) come salvare le auto o andare in cantina…ma qui manca la cultura del rischio, del pericolo, la quale andrebbe ripresa pure nelle scuole, anzi proprio a partire da esse!

 

I mesi a venire

E come saranno i prossimi mesi? Ottobre e Novembre porteranno alluvioni? Ribandendo il concetto dell’imprevedibilità di un’alluvione lampo (il termine “bomba d’acqua” è sensazionalistico ed errato), finché ci saranno energie termiche in gioco così grandi all’arrivo di qualunque fronte freddo i pericoli sussisteranno. In altre parole: più fa (e farà) caldo nell’estate del futuro e più i mesi autunnali risulteranno pericolosi, non ovviamente su tutto il Paese, ma a macchia di leopardo, qua e là, i temporali violenti aumenteranno di numero ed intensità.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano