Prima Pagina
27 Gennaio 2024 ore 13:17
Meteo: ma cosa sta accadendo all'Inverno? Storia di una stagione che non c'è più
Nelle tendenze a lungo termine si continua a vedere un'alta pressione decisamente anomala
Non possiamo ignorare ciò che sta per accadere in termini di condizioni meteo. L’anticiclone africano è arrivato non è una buona notizia per le temperature, men che meno per i ghiacciai. Le proiezioni termiche mostrano un aumento significativo delle temperature, soprattutto nelle regioni tirreniche e in Sardegna, ma già sulle Alpi si stanno toccando valori folli.
Queste temperature elevate, in alcuni casi paragonabili a quelle tardo primaverili, sono un'ennesima prova della grave situazione che stiamo vivendo.
Le conseguenze del cambiamento climatico
Il Mediterraneo sta vivendo i cambiamenti climatici invernali più drastici in Europa, non a caso di tratta di un hot spot climatico Mentre oltre le Alpi si registrano temperature fredde e abbondanti nevicate, noi ci dobbiamo accontentare di poco. Ma è solo un caso…
Abbiamo bisogno di piogge e di freddo, non solo per noi, ma anche per gli ecosistemi che dipendono da queste condizioni. Gli ecosistemi hanno bisogno del freddo per mantenere il loro equilibrio ecologico, mentre la neve è preziosissima per i mesi a venire e scarseggia assai.
Le speranze per il futuro
Non ci resta che attendere Febbraio, sperando che le risposte che cerchiamo da tempo arrivino presto. Non possiamo accontentarci di un clima mite in pieno Inverno. Febbraio potrebbe portare con sé nuove sorprese? Oppure essere un mese ancora anticiclonico? Non resta che aspettare come evolveranno le prossime settimane. Se farà ancora così caldo…siamo messi male!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata