24 Aprile 2022 ore 02:04

Meteo MAGGIO 2022 a MILANO, ecco come sarà

Le proiezioni dei modelli descrivono le caratteristiche generali di maggio nel capoluogo lombardo

Meteo MAGGIO 2022 a MILANO, ecco come sarà

MeteoGiuliacci

 

Maggio 2022 a Milano potrebbe portare qualche sorpresa meteo, queste almeno sono le indicazioni dei modelli previsionali. Quale sorpresa? Beh, in realtà la sorpresa potrebbe essere prroprio il ritorno a una normalità climatica, dopo diversi mesi caratterizzati da piogge e nevicate praticamente assenti. Insomma, un mese che in città potrebbe poratre tante giornate dal sapore tipico di maggio: ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Torna la classica variabilità primaverile

I supercomputer che scrutano l'evoluzione dell'atmosfera su tempi medio-lunghi descrivono, per il mese di maggio, un andamento tipicamente primaverile. Cosa significa? In primo luogo che si alterneranno giornate soleggiate e, considerato che siamo a maggio, anche piuttosto calde, ad altre più fresche e, soprattutto, piovose. Insomma, a maggio i milanesi avranno modo di usare l'ombrello. Attenzione, in base alle proiezioni non sarà un mese particolarmente piovoso, ma in ogni caso qualche perturbazione riuscirà a portare le sue piogge fino a Milano, dove a maggio 2022 dovrebbero arrivare quantitativi d'acqua nel complesso normali per uesto periodo. E vista la lunga siccità, già questa è senz'altro una buona notizia. Forse meno buone appaiono invece quelle che arrivano sul fronte delle temperature.

Prime sortite del caldo estivo

Sempre più spesso, negli ultimi anni, maggio ha regalato ai milanesi scampoli di tempo estivo, con temperature a tratti decisamente alte per la stagione. Ebbene, le proiezioni dei computer suggeriscono che anche quest'anno ci sarà spazio per i primi assaggi di caldo estivo. In realtà non sembra che Milano sia destinata a un mese eccezionalmente caldo, ma caratterizzato da temperature medie superiori alla norma sì. Quindi un maggio tra alcune giornate dal sapore tipicamente primaverile, altre (poche) piuttosto fresche, e altre ancora (più numerose) in cui la colonnina di mercurio dei termometri si spingerà fino su valori insolitamente alti. E a fine mese, almeno in base alle proiezioni attuali, sembra probabile che i milanesi siano destinati a sopportare i primi picchi di 28-30 gradi, ad annunciare l'imminente vero inizio dell'estate.

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano