1 Maggio 2022 ore 03:05

Meteo: Maggio al Centro-Sud promette cose interessanti. Vediamo i modelli

Le tendenze a lungo termine fanno sperare in un maggio a due metà

Meteo: Maggio al Centro-Sud promette cose interessanti. Vediamo i modelli

MeteoGiuliacci

 

Analisi meteo. Quest’anno il mese di maggio promette di fare appieno il proprio mestiere, regalando al Centro-Sud quella variabilità tipica di questo mese. Cosa significa? In generale che con frequenza si alterneranno le giornate soleggiate ad altre in cui non mancheranno nuvole e improvvisi acquazzoni, con i temporali che potrebbero interessare le zone interne con una certa frequenza.

Le tendenze

In particolare, i modelli meteo confermano che già la prima settimana di maggio sarà caratterizzata da marcata instabilità, con scrosci di pioggia e temporali che renderanno di frequente utile l’ombrello. Chiaramente, con l’avvicinarsi della stagione estiva, i temporali si mostreranno sempre più spesso assai vivaci, e quindi durante i prossimi 30 giorni aumenterà il rischio di fenomeni intensi, benché sporadici.

Cambiamenti Climatici: parassiti DEVASTANTI in futuro. Vediamo perché

Alta pressione e INQUINAMENTO: i pericoli per la SALUTE

Assaggi di caldo estivo

Le proiezioni dei modelli previsionali descrivono un mese nel complesso leggermente più caldo del normale: insomma, sono attese temperature medie complessive al di sopra della norma, ma non di molto. Sempre in base alle uscite modellistiche, però, si spaccherebbe in due.

Il quadro termico (tutto sommato non lontano dalla norma) potrebbe essere il risultato di una prima metà del mese normale o leggermente più fresco, e una parte finale caratterizzata dalle prime fiammate di caldo estivo. Secondo le proiezioni fornite dai computer infatti dopo il 20 di maggio è probabile qualche giornata caratterizzata da caldo fuori stagione, con la colonnina di mercurio dei termometri che in qualche occasione potrebbe spingersi già fino a 30 gradi!   

Anomalia o nuova normalità? propendiamo per la seconda...

METEO: Pioggia o Sole a TORINO? Ecco la previsione dettagliata!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano