29 Marzo 2022 ore 04:03

Meteo MILANO, in arrivo dopo tanto tempo la PIOGGIA, e torna anche il FREDDO

Fase meteo decisamente piovosa, in cui anche nel capoluogo lombardo tornerà la pioggia

Meteo MILANO, in arrivo dopo tanto tempo la PIOGGIA, e torna anche il FREDDO

MeteoGiuliacci

 

I primi tre mesi dell'anno a Milano sono stati incredibilmente asciutti, ma il ritornod elal pioggia è oramai imminente, e presto tornerà a far capolino anche il freddo! Insomma, la situazione meteo sta per subire un poderoso scossone, e dopo tanto tempo le umide correnti atlantiche torneranno a dominare la scena, regalandoci alcune giornate nuvolose e piovose, mentre un'imporsvvisa incursione delle fredde correnti polari ci spingerà temporaneamente indietro all'inverno. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

I milanesi tornano ad aprire l'ombrello

Il peggioramento del tempo è oramai imminente. Un'intensa perturbazione atlantica infatti è già alle porte dell'italia e domani, mercoledì 30 marzo, causerà un diffuso peggioramento del tempo, che questa volta abbraccerà, seppur parzialmente, anche il Nordovest. Insomma, a Milano sarà un mercoledì grigio e a tratti piovoso, sebbene caratterizzato da piogge per lo più deboli e intermittenti. Se fosse tutto qui, sarebbe davvero un cambiamento modesto, ma la verità è che il peggioramento di domani sarà solo l'inizio di una fase piovosa destinata a insistere sull'Italia per gran parte della settimana.

Nuove piogge, ancora per lo più di debole intensità, bagneranno quindi il capoluogo lombardo anche nella seconda parte di giovedì 31 marzo, ma l'evento più importante è sicuramnete quello atteso per venerdì 1 aprile quando, in base alle odierne proeizioni dei modelli, piogge di moderata intensità insisteranno per gran parte del giorno, con accumuli che potrebbero facilmente raggiungere i 20-30 millimetri. E per il fine settimana i milanesi sono attesi da un'altra sorpresa meteo.

Nel weekend improvviso ritorno all'inverno 

La perturbazione che venerdì porterà un più deciso peggioramento del tempo è seguita da fredde correnti polari che nella giornata di sabato 2 aprile si riverseranno sulla nostra Penisola, causando così un calo termico generalizzato. Anche a Milano la colonnina di mercurio dei termometri piegherà bruscamente verso il basso, e se nella parte centrale della settimana, nonostante il maltempo, le temperature avranno comunque un sapore primaverile, ecco che nel weekend, all'improvviso, tornerà l'inverno! Certo, non il freddo intenso tipico di pieno inverno, ma in ogni caso le temperature ci riporteranno indietro nel calendario di oltre un mese, con le massime che nel weekend in città oscilleranno attorno ai 10-11 gradi, appunto valori tipici di fine febbraio! E, sempre nel fine settimana, a dare al tempo un sapor ancor più invernale, contribuiranno nuove piogge, che in base alle odierne proiezioni dei modelli dovrebbero bagnare Milano soprattutto tra la fine di sabato e le prime ore di domenica. 

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano