11 Aprile 2024 ore 21:21

Meteo Milano: come sarà maggio 2024, la previsione di Giuliacci

Le prime proiezioni dei modelli per il prossimo mese di maggio nel capoluogo lombardo

Meteo Milano: come sarà maggio 2024, la previsione di Giuliacci

 

Le ultime settimane a Milano hanno visto cadere spesso la pioggia e le temperature oscillare fra giornate piuttosto fredde e brusche fughe in avanti verso un clima quasi estivo. Con queste premesse cosa devono attendersi i milanesi per il maggio 2024? Sarà, come spesso capitato negli ultimi anni, un mese decisamente caldo e piuttosto asciutto, o la pioggia continuerà a bagnare con regolarità la città regalando con frequenza ai milanesi dei momenti di fresco primaverile? Ebbene, i modelli previsionali di Meteo Giuliacci cominciano a dare qualche indicazione: vediamo allora cosa suggeriscono queste proiezioni.

VIDEO: METEO FINO AL 25 APRILE, ELISA E IL COL. GIULIACCI CI SPIEGANO TUTTO !!! 

In questa primavera il flusso atlantico sembra avere la meglio, almeno per il momento, con le espansioni dell'Anticiclone delle Azzorre o dell'Anticiclone Nord-Africano verso la nostra Penisola: situazione che caratterizzerà anche maggio? Le proiezioni dei modelli suggeriscono che sì, anche a maggio le perturbazioni attraverseranno con una certa regolarità il Nord Italia, costringendo anche i milanesi ad alcune giornate con l'ombrello. Tuttavia l'alta pressione promette di mostrarsi meno timida e di spezzare con maggior frequenza il piovoso flusso atlantico: sono quindi molto probabile i primi periodi di tempo soleggiato e molto caldo, con temperature anche di 30 gradi, specie nella seconda parte del mese.

LA STAZIONE METEO IDEALE PER TE: SCOPRI QUAL È !!!

Insomma, a Milano il mese di maggio probabilmente comincerà a regalare ai milanesi i primi veri scampoli di tempo estivo ma senza far mancare le piogge tipiche di questo mese. Questo però significa che sarà elevato anche il rischio che in città arrivi qualche temporale di forte intensità, con la possibilità quindi di forti nubifragi e violente grandinate: le fasi di caldo estivo infatti consentiranno all'atmosfera di immagazzinare importanti dosi di energia che poi potrebbero dare vigore alle fasi temporalesche.

Le previsioni per Milano le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano