4 Luglio 2022 ore 11:07

Meteo Milano, finalmente la FINE del CALDO africano, ecco quando

In arrivo correnti più fresche di origine atlantica, con conseguente sensibile calo termico

Meteo Milano, finalmente la FINE del CALDO africano, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

Anche Milano è alle prese con il caldo africano, afoso e intenso, ma i modelli vedono finalmente la fine di questo periodo rovente. Già in questo inizio di settimana, sebbene temperature e afa rimangano elevati, le perturbazioni atlantiche, sfilando al di là delle Alpi, stanno portando qualche temporale al Nord, e in base alle proiezioni odierne nei prossimi giorni una perturbazione atlantica aggredirà con maggior decisione l'Italia, decretando così la fine della lunga ondata di caldo intenso. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Le giornate ancora bollenti

In attesa della svolta, e dopo i veloci acquazzoni di inizio giornata, nelle prossime ore a Milano i veri protagonisti saranno ancora il sole e il caldo afoso: quindi tempo in prevalenza soleggiato e temperature sempre elevate, con la massima che in cttà si aggirerà attorno ai 34-35 gradi e percepite anche di un 2-3 gradi più alte a causa degli elevati tassi di umidità. Domani, martedì 5, non sono attesi grossi cambiamenti: quindi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul capoluogo lombardo, con caldo afoso sempre intenso. Poi a fine giornata arriveranno le prime avvisaglie di un imminente importante svolta: nella notte tra martedì e mercoledì infatti è molto probabile che in città torni a farsi sentire il brontolio dei temporali, che a tratti però potrebbero risultare anche intensi. Sarà comuqnue il segnale che il meteo, anche a Milano, è pronto a cambiare pagina.  

Il ritorno all'estate dolce

Alla fine di martedì 5 sul Nord Italia irromperà un fronte freddo di origine atlantica, e sulle regioni settentrionali si riverseranno correnti più fresche e instabili. Ecco allora che, anche a Milano, assieme ai temporali arriverà dell'aria più temperata, che aprirà la strada a un clima senz'altro più gradevole. Mercoledì 6 sarà quindi una giornata nel complesso solegiata nel capoluogo lombardo, con appena qualche annuvolamento innocuo, ma rispetto ai giorni precedenti le temperature scenderanno di qualche grado e l'umidità sarà decisamnete meno fastidiosa: la massima si aggirerà attorno ai 30-31 gradi, e l'afa sarà debole. Quindi un peggioramento trasitorio, di breve durata, perchè nella seconda parte della settimana non sono attese nuove piogge, ma comunque capace di lasciare in eredità ai milanesi giornate, fra giovedì 7 e sabato 9, caratterizzate da un caldo più sopportabile, nel complesso normale per il periodo: insomma, almeno per qualche giorno un'estate dal volto meno aggressivo, più "dolce".

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, finalmente la FINE del CALDO: ecco dove e quando !!

Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI

METEO, sole e caldo si possono ancora definire BEL TEMPO? Da leggere 

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME

Il CALDO record a MILANO !!

TEMPORALI in arrivo: risolveranno il problema SICCITA'? La risposta è interessante !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano