18 Luglio 2022 ore 07:07

Meteo MILANO, la settimana più bollente, poi la possibile FINE del CALDO africano

L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano farà sentire forte la sua presenza anche nel capoluogo lombardo

Meteo MILANO, la settimana più bollente, poi la possibile FINE del CALDO africano

MeteoGiuliacci

 

Sarà una settimana bollente a Milano, con le condizioni meteo dominate dalla presenza dell'alta pressione, ma la fine del caldo africano ha già una data, come indicato anche dagli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali. Insomma, i milanesi sono attesi da alcune giornate davvero roventi ma, in compenso, già prima della fine del mese il caldo intenso dovrebbe lasciare il posto a temperature meno eccessive. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Una settimana di grande caldo, pericolosamente vicino a 40 gradi

Nei prossimi giorni l'alta pressione non accennerà a mollare la presa sull'Italia e, anzi, nella parte centrale della settimana la sua parte più attiva si sposterà proprio verso la nostra Penisola che perciò è attesa da giornate davvero roventi. E chiaramente anche Milano dovrà sudare per il gran caldo! Almeno fino a domenica 24 i milanesi vedranno infatti giornate piene di sole, con temperature decisamente elevate e destinate a crescere ulteriormente nella seconda parte della settimana. Quindi caldo intenso, con temperature massime che raggiungeranno quotidianamente i 35 gradi e, attenzione, proprio nel weekend la colonnina di mercurio dei termometri potrebbe schizzare verso l'alto fino ad avvicinarsi pericolosamente ai 40 gradi: insomma, è possibile che in queto bollente luglio 2022 Milano veda cadere il suo record storico di caldo! Ma per quanto i milanesi dovranno sopportare questo caldo pazzesco?

La fine del caldo si intravede, ma c'è da attendere un po'

Rispetto a quanto ipotizzato negli ultimi giorni, le proiezioni più aggiornate hanno modificato leggermente gli scenari meteo di fine mese, allungando la vita di questa potente alta pressione di matrice africana. Cosa significa? In generale che l'alta pressione si mostrerà più resistente di quanto precedentemente previsto, e nonostante una lieve flessione delle temperature, il caldo rimarrà intenso anche nei primi giorni della prossima settimana, con massime che raggiungeranno ancora facilmente i 36-37 gradi, nonostante un aumento dell'instabilità che potrebbe riportare sulla città qualche temporale. Quando finirà allora il caldo intenso? In base alle proiezioni odierne pare possibile l'arrivo di correnti relativamente più fresche nell'ultima parte della prossima settimana, tra il 28 e il 30 di luglio, con un conseguente graduale calo delle temperature che dovrebbero allora tornare ad avvicinarsi ai valori normali per il periodo.  

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, quando torna la PIOGGIA? Ecco le ultime proiezioni

Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI

METEO, sole e caldo si possono ancora definire BEL TEMPO? Da leggere 

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME

Ecco qual è il RECORD del CALDO a MILANO !!

CLIMA, dati pazzeschi: l'ARTICO si riscalda a una velocità record !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano