10 Luglio 2023 ore 17:57

Meteo MILANO: la settimana più BOLLENTE dell'anno, grande CALDO ma anche TEMPORALI

L'alta pressione porta tanto sole e tanto caldo, ma non mancherà una breve fase temporalesca

Meteo MILANO: la settimana più BOLLENTE dell'anno, grande CALDO ma anche TEMPORALI

 

Con l'alta pressione sull'Italia, anche a Milano farà molto caldo, e sarà probabilmente la settimana più calda dall'inizio dell'anno. Ma attenzione, ci sarà spazio anche per una breve fase temporalesca, in cui purtroppo tornerà il rischio di nubifragi e grandinate. Quindi quanto farà caldo? E quando tornerà il pericolo di violenti temporali in città? 

VIDEO: TROMBE D'ARIA IN ITALIA, ECCO DOVE E QUANDO

Temperature elevate e afa, caldo africano a oltranza

L'Anticiclone Nord-Africano, quasi del tutto assente nella prima parte dell'estate, alla fine è arrivato, e adesso sembra destinato a insistere sull'Italia per lungo tempo. Questo significa che nella prima parte di questa settimana  a Milano le temperature massime raggiungeranno con facilità i 35-36 gradi, con elevati tassi di umidità che, inevitabilmente, spingeranno le percepite anche oltre i 40 gradi. E non si starà bene neanche nelle ore notturne, quando le temperature faranno fatica a scendere sotto i 23 gradi: insomma, notti tropicali che renderanno complicato il sonno dei milanesi. 

Il caldo intenso sembra destinato a insistere su Milano almeno fino al 20 del mese, fatta eccezione per una parziale e temporanea tregua tra giovedì 13 e venerdì 14, quando l'infiltrazione di correnti atlantiche relativamente più fresche e instabile favorirà un ricambio d'aria e la formazione di un po' di temporali su diverse zone del Nord, compresa Milano. Temporali che però, attenzione, potrebbero risultare a tratti violenti.

METEO: LUNGA FASE DI CALDO AFRICANO, QUANDO FINISCE? LE PROIEZIONI

Torna la grandine a Milano? Ecco i pericoli

Fino a mercoledì il tempo in città rimarrà soleggiato e stabile, con appena qualche temporaneo annuvolamento. La situazione cambierà nella seconda parte di giovedì 13, quando refoli di aria fresca atlantica torneranno ad alimentare l'instabilità al Nord: ecco allora che anche a Milano, nella serata di giovedì, è probabile l'arrivo di qualche temporale. Venerdì 14 sarà poi una giornata caratterizzata dall'alternanza tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali soprattutto in mattinata. Insomma, un po' di refrigerio che però nasconde l'insidia di grandine e pioggia forte: non si può infatti escludere che i temporali in arrivo risultino di forte intensità, e anzi è un'eventualità piuttosto probabile.

METEO: IL CALDO RECORD A MILANO

Le previsioni meteo per Milano, ora per ora, le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano