26 Luglio 2024 ore 07:59

Meteo MILANO: quando torna la pioggia? La nuova previsione

La probabile data in cui rovesci e temporali torneranno a bagnare il capoluogo lombardo

Meteo MILANO: quando torna la pioggia? La nuova previsione

 

L'alta pressione sta gradualmente rinforzando la sua presenza sull'Italia e gli effetti si fanno sentire anche a Milano, dove le ultime giornate sono state piene di sole e caratterizzate da temperature tipicamente estive. Una situazione che ritroveremo anche nel fine settimana, quando tra l'altro in città aumenterà il caldo, come scriviamo anche in un nostro altro articolo: METEO: A MILANO CALDO IN AUMENTO NEL WEEKEND

Quanto durerà questa fase di tempo soleggiato e stabile, con caldo afoso piuttosto intenso? E quando tornerà la pioggia in città? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali presentano interessanti novità.

La bollente morsa dell'alta pressione

Nella prima parte della prossima settimana l'alta pressione stringerà con decisione l'Italia nella sua morsa e porterà condizioni meteo decisamente stabili: questo significa che, anche a Milano, le giornate saranno in prevalenza soleggiate e molto calde, con temperature massime che in città raggiungeranno con regolarità i 35-36 gradi, assieme a elevati tassi di umidità che spingeranno con facilità le percepite attorno ai 40 gradi. Qualcosa però potrebbe cambiare nella seconda parte della settimana.

VIDEO: L'ANIMAZIONE CON L'AUMENTO DEL CALDO NEL WEEKEND

Fine del caldo intenso e ritorno dei temporali

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali propongono una data per la possibile svolta, venerdì 2 agosto: è questo infatti il giorno in cui pare probabile l'arrivo di una perturbazione atlantica capace di riportare i temporali su gran parte del Nord e quindi la pioggia anche a Milano. Le correnti fresche al seguito della perturbazione dovrebbero inoltre favorire una decisa attenuazione del caldo afoso, con un abbassamento delle temperature di almeno 3-4 gradi. Insomma, una sensibile rinfrescata, che però potrebbe portare con sé qualche insidia: non si può escludere infatti che sulla città arrivino dei temporali di forte intensità, con il rischio quindi di nubifragi e grandinate.

Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano