Prima Pagina
11 Luglio 2024 ore 15:40
Meteo MILANO: venerdì 12 tornano i temporali, attenzione alla grandine
Temporaneo ritorno dell'instabilità con la possibilità di piogge di forte intensità
Negli ultimi giorni anche a Milano si è fatto sentire un caldo intenso, scatenato dalla presenza della bollente alta pressione africana, che però nei prossimi gironi potrebbe temporaneamente lasciare spazio al ritorno più fresche e instabili correnti atlantiche. Con quali conseguenze?
In base alle ultime mappe aggiornate, il parziale indebolimento dell'alta pressione nella giornata di venerdì 12 luglio consentirà a dell'aria più fresca di infiltrarsi sul Nord Italia, favorendo così un sensibile aumento dell'instabilità. Questo significa che nel corso di venerdì anche a Milano si formeranno dei temporali che, a causa dell'energia accumulata negli ultimi giorni di grande caldo, saranno a tratti anche intensi. Ecco allora che anche a Milano tornerà il rischio di nubifragi e grandine.
VIDEO: IL RADAR VIRTUALE MOSTRA IL RITORNO DELLA PIOGGIA AL NORD !!
In compenso le correnti atlantiche, assieme ai temporali che le accompagneranno, consentiranno una temporanea attenuazione del caldo afoso, con temperature e afa in calo. Tuttavia questa parentesi di tempo instabile e relativamente più fresco sarà di breve durata, perché già nel weekend la situazione tornerà a farsi rapidamente più asciutta e soleggiata, e la prossima settimana nel capoluogo lombardo sarà molto probabilmente in prevalenza soleggiata e molto calda.
Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI
METEO MILANO: IL MESE DI LUGLIO PIÙ CALDO
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata