19 Dicembre 2022 ore 04:12

Meteo Natale: la Previsione è sicura e deve far riflettere. Ecco perché

Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano sono molto particolari. Vi diciamo i motivi

Meteo Natale: la Previsione è sicura e deve far riflettere. Ecco perché

MeteoGiuliacci

 

Il quadro meteo europeo è in drastico cambio. Nei prossimi giorni è previsto l'arrivo dell'Anticiclone di Natale. Per giunta di matrice africana, quindi le temperature saranno in deciso rialzo, per portarsi molto oltre le medie. Ma vediamo insieme tutti i dettagli.

Meteo Capodanno: spunta un'ipotesi clamorosa!

I vari Tipi di Neve. Un elenco esaustivo e interessante

 

Stop piogge ma non per tutti

Si conferma uno stop al maltempo e alle piogge che hanno condizionato queste ultime settimane. Già da Lunedì 19 un vasto campo anticiclonico guadagna spazio, espandendosi su buona parte del bacino del Mediterraneo. Sarà solo l’inizio di una lunga fase mite, soprattutto per il Centro e per il Sud. Più ai margini il Nord, dove saranno possibili deboli piogge tra Martedì e Mercoledì e sulla Liguria avremo il fenomeno della Maccaja (aria più mite che scorre su un mare freddo), ivi pure con qualche piovasco durante il giorno.

L'Inverno, la Nina e il Vortice Polare. Gli sviluppi

Ecco quando torna la Neve in pianura, le previsioni

 

Le nebbie

Come capita spesso durante la stagione invernale, alta pressione non vuol dire sole indisturbato dovunque. Sulle pianure del Nord si traduce in nebbie/cieli coperti, che potrebbero perdurare per tutto il giorno, mantenendo le temperature basse e pienamente invernali, ma solo come effetto locale e non per le masse d’aria in gioco.

Natale con la Neve. Realtà o lontano ricordo? Le statistiche

 

Natale

Per Natale e Santo Stefano le previsioni meteo sono chiare. Saranno due giornate decisamente molto miti, da nord a sud, ma mentre per il Mezzogiorno pare scontato sole deciso, per il Settentrione è possibile che l’anticiclone sia blandamente disturbato, con l’arrivo di qualche pioggia. Neve? Non pervenuta, se non in montagna e a quote alte. Anche al Settentrione, pur in un clima uggioso e freddo, non ci saranno assolutamente le condizioni per neve al piano.

Quando il Gelo fa decidere le Sorti di una Guerra

 

Le riflessioni

Invitiamo i nostri lettori a fare una riflessione sul “Bianco Natale”: in un NOSTRO ARTICOLO abbiamo citato il fatto che, oramai, è più un luogo comune del passato. Con i cambiamenti climatici sarà sempre più difficile che si verifichi, se non davvero impossibile, almeno per molte regioni d’Italia.

 l’Anticiclone Russo Siberiano. Ecco le possibilità che il Gelo arrivi in Italia

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano