18 Dicembre 2025 ore 21:28

Meteo NATALE: settimana caratterizzata dal maltempo con pioggia neve

Uno scenario molto movimentato. Possibile brutto tempo anche per il giorno di Natale

Meteo NATALE: settimana caratterizzata dal maltempo con pioggia neve

 

Nella settimana di Natale avremo condizioni molto dinamiche caratteristiche della stagione invernale. Con la formazione di un ciclone sul Mar Mediterraneo la gran parte delle nostre regioni avrà a che fare con una nuova ondata di maltempo alimentato anche da masse d’aria sempre più fredde.

Lo scenario vedrà arrivare correnti instabili dall’Oceano Atlantico che aiuteranno la formazione del ciclone sul Mediterraneo ed allo stesso tempo la discesa di correnti d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale.

Queste condizioni porteranno a piogge ed anche neve non solo sui rilievi. 

Maltempo su gran parte dell’Italia

Già dalla giornata di lunedì 22 dicembre avremo già i primi effetti della nuova ondata di maltempo. L’arrivo di correnti fredde porterà alla formazione di un ciclone che si dirigerà verso l’Italia portando pioggia e neve. Il Nord-Ovest ed i settori tirrenici saranno interessati per primi. Nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 dicembre si estenderà anche al Centro-Sud e alle Isole Maggiori.

Ritorna la neve

Il ciclone richiamerà sempre più aria fredda e verranno a crearsi le condizioni per precipitazioni nevose. La neve non si limiterà solo alle montagne ma si spingerà anche sulle colline specialmente nel basso Piemonte. Sul resto, la neve la troveremo a partire dai 1000-1200 metri di altitudine.

Con molte probabilità anche il giorno di Natale sarà caratterizzato da brutto tempo grazie alla possibile formazione di un secondo ciclone. Avremo pioggia sul Nord Italia con neve a partire dai 700/800 metri di quota. Non esente il Centro-Sud che probabilmente dovrà affrontare anche piogge intense. 

Continuate a leggere le nostre news per sapere la traiettoria che avrà il ciclone e per capire se anche per Santo Stefano avremo le stesse condizioni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano