22 Giugno 2022 ore 10:06

Meteo: nei prossimi dieci giorni, tra Caldo e Temporali violenti

Un mix tra fasi di caldo e temporali violenti. Vediamo insieme dove

Meteo: nei prossimi dieci giorni, tra Caldo e Temporali violenti

MeteoGiuliacci

 

Analisi meteo. L’Italia si trova sotto la cappa di un’intensa ondata di caldo africano, durante la quale assisteremo al consueto balletto estivo tra le fresche e temporalesche correnti atlantiche e il rovente anticiclone sahariano. Ma nelle estati più recenti le onde calde africane son diventate più durature, frequenti e intense, mentre le fasi meteo atlantiche sono via-via più brevi, meno fresche e con temporali limitati (spesso dannosi, come scritto NEL NOSTRO ARTICOLO), per lo più al Nord Italia. E questa sarà probabilmente il copione che prevalente nei prossimi dieci giorni.

Meteo: gli Uragani del futuro saranno più devastanti, in un clima più Caldo!

Ondata di caldo fino a fine mese. Aggiornamento al 21 giugno

 

Le fasi temporalesche

Saranno due le perturbazioni atlantiche che in rapida successione interesseranno l’Itala. Una è quella che martedì 21 giugno ha raggiunto la parte più settentrionale del Nord Italia, che insisterà sulle regioni settentrionali fino a giovedì 23. Rapido passaggio al Settentrione di una seconda perturbazione, tra il 24 e il 25 del mese. Una terza arriverà il 27 giugno ma ad oggi sembra che sfiorerà appena le Alpi, con effetti modesti solo sui rilievi.

Allarme siccità in Italia inascoltato da decenni

Meteo e salute: il caldo è Nemico del Cuore! Ecco i motivi

 

I temporali

Il 22/6 rovesci e temporali su quasi tutto il Nord con esclusione della bassa Emilia-Romagna: il 23/6 brevi temporali a macchia di leopardo al Nord e Toscana. Il 24/6 temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli, Nord Sardegna. Il 25/6 qualche temporale su Levante Ligure, Alpi.

Meteo, previsione TEMPORALI, ecco quando e dove arrivano

Estate: bella stagione o inferno?

 

L’ondata di caldo. Le temperature massime

23-25giugno: massime tra 27 e 30 gradi su Piemonte, Ovest Lombardia, Liguria, regioni tirreniche, Sardegna; 32-34 su regioni del Medio-Alto Adriatico; 33-36 gradi su resto del Sud, con punte di 38-40 in Sicilia.

Il 26giugno inizia la più fase rovente dell’ondata caldo, con temperature in aumento di 4-5 gradi rispetto ai valori precedenti e massimi valori al Centrosud. Apice del caldo tra 27 e 30 giugno, quando verranno raggiunti valori di 33-36 gradi su Piemonte, Ovest Lombardia, Friuli, Venezia Giulia; 36-38 su resto del Nord, Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna; 39-40 su Umbria, Toscana, Lazio e al Sud, tranne le coste. La fase meteo rovente potrebbe proseguire anche nella prima settimana di luglio.

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano