Prima Pagina
12 Luglio 2024 ore 20:59
Meteo: nel weekend stop ai temporali, c'è il CALDO intenso
Si esaurisce rapidamente l'instabilità e l'alta pressione fa sentire la sua presenza
Aria relativamente fresca e instabile ha portato numerosi temporali al Nord, ma la fase di tempo instabile è destinata a durare poco e nel fine settimana l'alta pressione occuperà stabilmente gran parte del Paese: questo significa che le condizioni meteo vedranno protagonisti il sole e il caldo intenso. Quindi che fine settimana sarà?
METEO: QUANTO DURERÀ IL CALDO INTENSO? LE PROIEZIONI
Si smorza l'instabilità, sole vero protagonista
Il weekend inizierà con un sabato di sole in gran parte d'Italia. solo al Nord sono previsti temporanei annuvolamenti, che comunque porteranno pochi acquazzoni e temporali residui solo sulla fascia alpina; possibile, specie al mattino, qualche breve scroscio di pioggia anche in Liguria. Poi domenica tempo bello e soleggiato quasi dappertutto, con temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno confinato più che altro alle zone montuose. Insomma tanto sole e, inevitabilmente, tanto caldo, specie in alcune regioni!
Weekend caldo, in alcune regioni addirittura bollente
Sabato e domenica sono attese temperature decisamente elevate, e non solo di giorno: anche nelle ore notturne la colonnina di mercurio dei termometri faticherà a scendere al di sotto dei 20 gradi e in molte regioni, specie al Centro-Sud, saranno quindi vere e proprie notti tropicali. Bollenti anche i pomeriggi, in particolare al Sud e Isole, dove non mancheranno i picchi fino a 40 gradi. Ma la calura, pur senza toccare punte così elevate, sarà intenso anche al Centro e al Nordest; temperature relativamente più basse e caldo più sopportabile solo al Nordovest, grazie agli strascichi dell'ultima ondata di temporali.
VIDEO: L'ANIMAZIONE CON IL GRANDE CALDO DEI PROSSIMI GIORNI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata