25 Agosto 2022 ore 07:08

Meteo news, inizio settembre fra CALDO africano e violenti TEMPORALI, la previsione

I primi giorni del mese vedranno l'Italia praticamente spezzata in due dalle condizioni meteo

Meteo news, inizio settembre fra CALDO africano e violenti TEMPORALI, la previsione

MeteoGiuliacci

 

Le previsioni meteo per l'inizio di settembre mostrano un'Italia divisa in due, tra violenti temporali e zone ancora interessate dal caldo africano. Le condizioni meteo avranno comunque un sapore ancora estivo, anche laddove insisterà il maltempo, perchè le piogge stesse arriveranno spesso nella forma classica dell'estate, poreatta dai temporali. Ma dove pioverà? E dove invece insisterà il caldo inteso? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Estate oramai balbettante, sente sul collo il fiato dell'autunno

Gli ultimi giorni di agosto mostreranno un'estate assai meno decisa di quanto non sia capitato nelle scorse settimane: nessuna perturbazione in vista, ma neppure l'alta pressione riuscirà a occupare con decisione l'Italia. Nel fine settimana a dominare sarà quindi l'instabilità: il sole si alternerà a improvvisi temporali che, nelle ore centrali del giorno, si formmeranno numerosi soprattutto al Nord e sulle zone interne del Centro-Sud. Poi la prima parte della prossima settimana la situazione tenderàà a una maggior stabilità, con tanto sole e pochi temporali pomeridiani per lo più concentrati sulle zone montuose. Tutte giornate, fino alla fine di agosto, caratterizzate da temperature vicine alla norma: quindi farà caldo, ma senza eccessi, un caldo tipico di fine estate. Poi, nei primi giorni di settembre, proprio con l'inizio dell'autunno meteorologico, arriveranno grosse novità.

Braccio di ferro tra alta pressione e correnti atlantiche 

In base alle proiezioini odierne, tra giovedì 1 e venerdì 2, fresche e instabili correnti atlantiche irromperanno con forza sul Nord e in parte anche sul Centro Italia, mentre il Sud sarà interessato da una decisa rimonta dell'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano. Con quali effetti? Le regioni settentrionali, e in parte anche quelle centrali, vedranno piogge diffuse e insisternti, accomnpagnate da numerosi temporali che, inevitabilmente, si presenteranno localmente anche intensi, riportando sul Paese il rischioi di nubifragi e trombe d'aria. Al Sud invece il sole sarà ancora protagonista, anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti e la possibilità di isolati e brevi acquazzoni, ma la scena se la prenderà soprattutto il caldo, con temperature pomeridiane diffusamente oltre i 30 gradi e picchi anche oltre i 35 gradi, specie in Sicilia e Sardegna, mentre è probabile che la colonnina di mercurio dei termometri si tenga comunque lontana dai 40 gradi. Chi vincerà tra correnti atlantiche e alta pressione africana? Le proiezioni più aggiornate indicano che non ci saranno vincitori: nel weekend del 3-4 settembre si dovrebbe esaurire il maltempo al Centro-Nord, ma venti più freschi dovrebbero anche smorzare il caldo intenso al Sud.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI ARTICOLI

Meteo: Il Caldo Estremo ha Rovinato l'Estate e in futuro sarà sempre Peggio!

METEO SETTEMBRE 2022, ci sono grosse novità: ecco quali !!

Meteo: l'Anticiclone Africano è sempre più Invadente! Vi spieghiamo i motivi e le conseguenze

Ondate di CALDO estivo: quando la FINE? Ecco la risposta !!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano