17 Luglio 2022 ore 04:07

METEO news, quando torna la PIOGGIA previsione aggiornata con nuovi dettagli

Il ritorno della pioggia sarà dapprima confinato ad alcune regioni, per poi coinvolgere altri settori del Paese

METEO news, quando torna la PIOGGIA previsione aggiornata con nuovi dettagli

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo di questi giorni parla soprattutto di sole e caldo, mentre per capire quando torna la pioggia bisogna affidarsi alle proiezioni a medio-lungo ternine dei modelli previsionali, che qualche indicazione interessante in effetti la danno. Insomma, è probabile che entro la fine del mese diverse regioni tornino a vedere la pioggia, sebbene con tempistiche e modalità che ancora adesso sono difficili da definire con precisione. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Con il grande caldo solo qualche temporale di calore

La nuova settimana, dal punto di vista meteo, in realtà con regalerà grossi scossoni, perchè la situazione sarà ancora dominata dalla presenza del bollente Anticiclone Nord-Africano, che quindi regalerà agli italiani altre giornate soleggiate e molto calde, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO news, previsione fine CALDO africano aggiornata, ecco quanto dura

Nonostante l'alta pressione qualche refolo di aria relativamente più fresca troverà comunque il modo di infiltrarsi sulle Alpi dove quindi, a tratti, si farà sentire un po' di instabilità, che favorirà la formazione di brevi e isoalti temporali pomeridiani, specie tra mercoledì 20 e giovedì 21, quindi proprio quando gran parte d'Italia soffrirà per un caldo davvero intenso. In ogni caso si tratterà piogge brevi, a carattere locale e confinate alle zone alpine: insomma, nessun vero sollievo sul fronte della siccità che, al contrario, andrà ulteriormente aggravandosi. per piogge più consistenti bisognerà infatti attendere la settimana successiva.

Instabilità in crescendo, tornano un po' di piogge

In base alle ultime proiezioni dei modelli, anche l'ultima settimana di luglio inizerà con l'ingombrante presenza dlel'alta pressione: quindi lunedì 25 ancora tanto sole, pochi brevi temporali pomeridiani sulle zone alpine e caldo intenso. Nei giorni successivi però la situazione mostrerà i primi segni di cambiamento. Tra martedì 26 e mercoledì 27 infatti è probabile un indebolimento dell'alta pressione e un conseguente aumento dell'instabilità al Nord, con temporali più numerosi e difusi sulle Alpi da dove, localmente, potrebbero scivolare anche sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Il condizionale chiaramente è d'obbligo, considerato che mancano 8-10 giorni all'eventuale peggioramento. Ma le proiezioni più interessanti riguardano gli ultimi giorni del mese, quando i modelli previsionali vedono la possibilità di un vero e proprio passaggio perturbato al Nord e la propagazione di un po' di instabilità anche al Centro. Cosa significa? Che nell'ultima parte di luglio potrebbero arrivare piogge più diffuse e consistenti al Nord, specie sulle Venezie, mentre qualche temporale potrebbe tornare a brontolare sulle regioni centrali, in particolare quelle del versante adriatico. Nei prossimi giorni, con i nuovi aggiornamenti dei modelli, saremo in grado di capire quanto siano effettivamente affidabili queste proiezioni.

 

LEGGETE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO tendenza: le proiezioni per AGOSTO non sono buone. Vi diciamo cosa dicono

CALDO africano a MILANO: quali le giornate bollenti e quanto dura! VIDEO

METEO, in arrivo l'ondata di CALDO PEGGIORE dell'estate: ecco cosa ci attende !!

Meteo: il Colpo di Calore. Tutto ciò che c'è da Saper: PRESTARE ATTENZIONE ALLE SEGUENTI COSE

L'ondata di CALDO africano a ROMA: tutti i dettagli! VIDEO

CAMBIAMENTO CLIMATICO, il pazzesco surriscaldamento dell'ARTICO: vi lascerà senza parole !!

 

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos      

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano