20 Ottobre 2022 ore 01:10

Meteo News: ritorna la Pioggia, ma solo in alcune zone. Ecco quali

Pioggia presente solo in talune regioni, mentre tutte le altre...rimarranno all'asciutto!

Meteo News: ritorna la Pioggia, ma solo in alcune zone. Ecco quali

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo son destinate a peggiorare, perchè l'alta pressione -per alcuni giorni- allenta la sua presa sulla Penisola. Ma attenzione, perchè il maltempo (o il "bel tempo piovoso"?) non abbraccerà tutta l'Italia, e si limiterà a coinvolgere alcune regioni. Altre, purtroppo, rimarranno totalmente all'asciutto e vedranno ancora protagonista il caldo anomalo, in ulteriore intensificazione. Quindi dove e quando arriverà la pioggia? E quando finiranno questi tepori?

Avete letto: sta per accadere qualcosa di Eccezionale! Ecco cosa

 

Le regioni con le piogge

La situazione è destinata a cambiare per l'arrivo di una prima perturbazione atlantica che, dopo aver attraversato la Francia, nel corso di Venerdì 21 raggiungerà le nostre regioni settentrionali. Le prime piogge quindi interessano le zone alpine già dalla sera di Giovedì, mentre nel resto del Centro-Nord il cielo si copre gradualmente di nuvole. La perturbazione però faticherà (e non poco) ad affondare il colpo sull'Italia, con la sua parte più attiva che sfilerà al di là delle Alpi, lasciandoci solo le briciole. Nella giornata di Venerdì 20 la pioggia bagnerà gran parte delle regioni settentrionali, fatta eccezione per l'Emilia Romagna e parte del Basso Piemonte. Altrove è sicuro che si potrà fare a meno dell'ombrello. Prima di allontanarsi definitivamente verso est, la perturbazione Sabato 22 porterà ancora qualche pioggia residua sul Triveneto. Domenica invece ancora qualche pioggerella al Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese sole e calura del tutto fuori stagione. 

importanti novità sull'Inverno. Ecco il responso dei modelli

 

L'alta pressione sempre presente

La fase meteo piovosa quindi interesserà quasi esclusivamente il Nord, con piogge che tra l'altro non saranno particolarmente copiose (e talvolta irregolari), mentre il Centro e il Sud rimarranno all'asciutto. Quanto bisognerà attendere per la successiva perturbazione e per vedere un po' di pioggia anche nel resto d'Italia? Le attuali proiezioni dei modelli previsionali vanno tutte nella stessa direzione e disegnano un quadro piuttosto chiaro: fino alla fine del mese è improbabile che sull'Italia arrivino altre perturbazioni! L'alta pressione infatti sembra intenzionata a occupare con insistenza la nostra Penisola, tenendo perciò lontane nuvole e piogge. Tutto ciò purtroppo significa che in molte zone del Paese insisterà l'emergenza siccità, mentre la qualità dell'aria, specie al Nord, sembra destinata nuovamente a peggiorare.  

Dopo la Nina ci sarà el Nino? Vediamo le possibili Conseguenze

Novità, è arrivata la nuova APP di Meteogiuliacci

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano