30 Maggio 2024 ore 20:13

Meteo Nord Italia: ancora TEMPORALI, quando arriva il caldo?

Maggio chiude con forte maltempo e violenti temporali: a quando una tregua generalizzata?

Meteo Nord Italia: ancora TEMPORALI, quando arriva il caldo?

 

Gli appassionati meteo, ma anche molti lettori, rimangono basiti su quanti temporali ci siano in questo periodo al Nord Italia. In realtà, tali fenomeni hanno spesso coinvolto pure le regioni centrali e alcune del Sud, come Campania e Puglia, ma in maniera estremamente meno diffusa rispetto a quelle settentrionali. Non è tanto la frequenza in sé, che comunque può essere elevata a fine Maggio, quanto l'ostinazione di questo tipo di tempo. 

Un Maggio da annali 

Si sta chiudendo un Mese di maggio veramente eccezionale. Quello che abbiamo visto è un qualcosa di incredibile, perché l'instabilità in molte regioni settentrionali è stata pressoché giornaliera. Ci sono località che hanno ricevuto 25 o 27 giornate su 31 con precipitazioni e una ventina abbondante di temporali. Solitamente, questi numeri dovrebbero capitare in circa tre mesi e invece sono capitati in un singolo mese. Oltretutto, si veniva da un periodo estremamente piovoso prima del mese di Maggio e queste ultime settimane altrettanto piovose non hanno fatto altro che incrementare l'anomalia. 

Ma quando smette di piovere? 

Al di là di questi dati scientifici, sempre comunque molto utili, la domanda che i nostri lettori ci fanno è quando smette di piovere. Andando a vedere le tendenze meteo e lungo termine, possiamo dare delle discrete notizie. La maggior parte delle zone del Settentrione dovrebbero avere piogge temporali diffusi solo fino a Sabato 1° Giugno.

Occhio che la Festività della Repubblica sia totalmente serena, perché ci sarà molta instabilità sui rilievi. Ma perlomeno le pianura dovrebbero essere salve. In compenso, nella prima settimana di Giugno, fortunatamente, le condizioni meteo dovrebbero un pochettino stabilizzarsi. Si potrebbero avere i primi valori simil estivi e un soleggiamento moderatamente generoso, il che sarebbe la prima volta da diverse settimane da questa parte.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano