1 Aprile 2023 ore 16:46

Meteo Nord-Ovest: Aprile parte male! A quando delle piogge e delle nevicate vere? La risposta

Situazione che ritorna critica al Nord-Ovest; è piovuto bene solo in Dicembre, ora ritorna la siccità

Meteo Nord-Ovest: Aprile parte male! A quando delle piogge e delle nevicate vere? La risposta

 

Pessime notizie per il meteo di Aprile al Nord-Ovest. Il mese parte malissimo, con un'ondata di freddo tardivo del tutto inutile. Non cadrà una goccia d'acqua nemmeno a pagarla e invece Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale dovrebbero ricevere tanta di quell'acqua che ci vorrebbero mesi di piogge.

Sole e ancora sole: ma occhio alle temperature

Attenzione che in questa stagione sole non vuol dire necessariamente caldo. Anzi, avremo le temperature sotto media, soprattutto durante la notte. Ci aspettiamo estese gelate tardive nei prossimi giorni, ma in un contesto sempre ed esclusivamente sereno. Le massime saranno vicine alle medie, tra 13 e 15 gradi, per alcuni giorni, le minime anche a -5/-2.

Non ci sarà occasione per la minima precipitazione per almeno sette giorni, in tutto il Nord. Ci spiace dare una notizia simile, ma con questo tipo di configurazioni le regioni settentrionali, la Sardegna occidentale e la Sicilia occidentale stanno a guardare. 

C'è una diffusa e crescente preoccupazione

Ovviamente negli addetti ai lavori c'è molta preoccupazione e non sono il loro. Anche gli agricoltori e gli allevatori hanno molta paura che non ci siano scorte idriche sufficienti per il fabbisogno del loro lavoro. Oltretutto convenzionalmente dal 1° Aprile parte la possibilità di richiedere acqua nei canali in Pianura Padana per poter irrigare i campi di proprietà.

Ma c'è un problema: già ora il livello dei fiumi è sotto la media e più tipico di metà estate che di metà primavera. Se ci saranno forti richieste di acqua la situazione non potrà che peggiorare ulteriormente. E le regioni potrebbero dare degli ordini come è successo nel 2022.

È un cambiamento climatico vero e proprio

Oramai siamo arrivati al 14esimo mese su 16 sotto la media di piogge per la zona in questione. Volendo vedere l'unico mese davvero più piovoso sul Nord-Ovest è stato Dicembre 2022. Gennaio è stato a corrente alternata, Febbraio è stato un mese secchissimo, tra i più secchi della storia, mentre Marzo non è stato eccezionale ma comunque decisamente al di sotto delle medie. E ora Aprile sta partendo davvero male…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano