Prima Pagina
29 Aprile 2024 ore 14:53
Meteo Nord-Ovest: maltempo ancora per giorni, quando arriva il caldo e bel tempo
La suddetta area geografica è alle prese con piogge incessanti da settimane: quando una lunga pausa?
Il Nord-Ovest italiano è alle prese con continue fasi meteo piovose da diversi mesi. Tutto è cominciato da metà Febbraio, quando le correnti ostinatamente meridionali e sud-orientali hanno favorito tantissime precipitazioni nella suddetta area. Stiamo parlando, in particolare, di Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale, tre regioni subissate di pioggia nelle ultime settimane, talvolta a livelli davvero record. Adesso giustamente i lettori di quest'area geografica si chiedono quando arriverà un po' di sole caldo anche per loro. Cerchiamo di dare la risposta in questo articolo.
Ancora maltempo per qualche giorno
Prima di tutto, cerchiamo di evidenziare il fatto che il maltempo non molla subito la presa e anzi si rinvigorisce proprio tra il 1° e il 2 Maggio. Data per certa la Festa del Lavoro piuttosto compromessa da cieli grigi e piogge, anche per Giovedì 2 le precipitazioni abbondanti dovrebbero interessare la suddetta area geografica. Successivamente permane un po' di instabilità sicuramente fino a Sabato 4, quindi possiamo affermare con ragionevole sicurezza che i primi 3-4 giorni del mese di Maggio cominciano con maltempo piuttosto esteso, poco sole e nevicate sui 1600-2000 metri.
Evidenziamo comunque il fatto che si tratta di perturbazioni in stile primaverile, anzi tardo primaverili. Questo vuol dire che le piogge non saranno perfettamente omogenee, benché comunque diffuse. Ci saranno lunghe pause sebbene col cielo coperto e acquazzoni e scrosci di pioggia. Ci potrebbero essere anche dei temporali, ma escludiamo fenomeni di forte intensità, proprio perché il clima è ancora piuttosto freddo e lo scontro tra masse d’aria diverse assai blando.
L'arrivo del sole e del caldo
Non abbiamo una data certa per l'arrivo di sole e caldo, perché gli ultimi aggiornamenti meteorologici vedono di nuovo l'approfondirsi di maltempo anche per i primi giorni della prossima settimana. Se fino a due giorni fa si vedeva una fase meteo di anticiclone, adesso i modelli hanno ricalcolato e rifiutano l'ipotesi addirittura di nuovo maltempo tra il 7 e il 9 Maggio. Insomma, sembra proprio che la Primavera stia facendo il suo decorso di stagione ballerina. Tanto, sole e caldo ci saranno per tutta l'Estate, su questo ne siamo certi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata