16 Maggio 2022 ore 06:05

Meteo novità, ecco quando torna la PIOGGIA al Nord, la previsione aggiornata

I modelli spostano la data del possibile arrivo della prossima piovosa perturbazione

Meteo novità, ecco quando torna la PIOGGIA al Nord, la previsione aggiornata

MeteoGiuliacci

 

Sembra già estate, mentre a previsione per il rtorno della pioggia al Nord è cambiata: le utime proiezionbi dei modelli fisico-matematici mostrano infatti nuovi scenari e correggono in modo sostanziale quando previsto solo qualche giorno fa. Insomma, nelle mappe meteo si vede in effetti la data del ritorno della pioggia al Nord, ma per il passaggio di una piovosa perturbazione ci sarà da attendere ancora un po'. Vi spieghiamno tutto nell'articolo.

Il lungo dominio dell'alta pressione

L'alta pressione si è stabilita sull'Italia e sembra volerci rimanere a lungo. E' l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-africano, che come è normale che faccia in questo peruodo dell'anno, porta tempo soleggiato e anche temperature elevate, dal sapore già estivo. Quanto insisterà questa fase anticiclonica, caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo? In base alle proiezioni odierne il tempo rimarrà stabile e asciutto per tutta la settimana, con appena un po' di instabilità sulle zone montuose, specie nel weekend, quando una perturbazione in movimento sull'Europa Centrale lambirà le Alpi. Inosmma, una settimana decisamente asciutta, che andrà inevitabilmente ad aggravare il deficit idrico degli ultimi mesi. La situazione meteo però sembra destinata a cambiare nell'ultime settimana di maggio.

METEO: scopri quando torna la PIOGGIA a MILANO, le previsioni dettagliate

Correnti fresche dal nord per il ritorno della pioggia

La lunga fase soleggiata e insolitamente calda potrebbe interrompersi, almeno al Nord, tra martedì 24 e mercoledì 25 maggio, quando dal Nord Europa scivoleranno sull'Italia delle correnti relativamente più fresche, Ecco allora che, oltre a una parziale attenuazione del caldo, pare che arriveranno anche un po' di piogge. Insomma, un peggioramento del tempo accompagnato anche da una moderata flessione delle temperature, con gli effetti che però si concentreranno soprattutto sulle regioni settentrionali. Quindi intorno al 24-25 di maggio è probabile in ritorno di acquazzoni e temporali sparsi su gran parte del Nord, e in particolare su Triveneto ed Emilia, mentre nel resto d'Italia il tempo non si dovrebbe guastare più di tanto, con appena degli isoalti scrosci di pioggia. Chiaramente, trattandosi di proiezioni a medio-lungo termine, l'affidabilità non può essere elevata, ma in ogni caso al momento questa è la data più probabile per l'arrivo della prossima piovosa perturbazione.

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano