8 Maggio 2023 ore 17:12

Meteo: nuova forte perturbazione in arrivo, attenzione a nubifragi e grandine; la previsione

Un'intensa perturbazione presto investirà l'Italia e causerà un deciso peggioramento del tempo

Meteo: nuova forte perturbazione in arrivo, attenzione a nubifragi e grandine; la previsione

 

Meteo caratterizzato da tanta instabilità, e la previsione per i prossimi giorni conferma il rischio di nubifragi e grandine. Insomma, a differenza dell'anno scorso, pare che l'estate non abbia fretta e che maggio voglia comportarsi ancora da mese tipicamente primaverile, come del resto abbiamo annunciato anche in un nostro video di tendenza: Meteo: Anticiclone Africano in ritardo, a maggio solo fugaci sortite? La previsione

Presto insomma una nuova intensa perturbazione raggiungerà l'Italia e porterà maltempo diffuso, con fenomeni meteo localmente di forte intensità: questo significa che non si possono purtroppo escludere, di nuovo, delle situazioni di criticità. Ma quando arriverà la nuova intensa perturbazione?

Assalto dall'Atlantico, si sprono di nuovo gli ombrelli

La perturbazione, proveniente dall'Atlantico, aggredirà l'Italia nella seconda parte di martedì, quando piogge diffuse e anche abbondanti torneranno a bagnare il Nordovest. Il giorno successivo, mercoledì, il maltempo si estenderà guadagnerà terreno e pioverà in gran parte d'Italia: verranno risparmiati solo il Nordovest, interessanti da un primo parziale miglioramento del tempo, e la Sardegna. Le piogge diffuse di mercoledì saranno anche accompagnate da numerosi temporali, con il rischio quindi di violenti acquazzoni e grandinate. Quanto durerà la fase di maltempo?

La perturbazione, nell'abbandonare la Penisola, nella giornata di giovedì lascerà dietro di sé un'atmosfera decisamente instabile che, in una situazione in cui in gran parte d'Italia il sole spartirà il cielo con le nuvole, favorirà ancora la formazione di numerosi improvvisi temporali pomeridiani, specie al Centro e al Sud. E attenzione, perchè in base alle proiezioni odierne anche venerdì, con l'avvicinarsi di un'altra perturbazione, l'instabilità sarà protagonista, specie al Nord e su parte del Centro.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano