22 Gennaio 2023 ore 01:01

Meteo: ondata di GELO, FREDDO o normale FASE INVERNALE? Vediamo insieme

Quella in atto è una fase marcatamente anomala...oppure no? Vediamo i dati

Meteo: ondata di GELO, FREDDO o normale FASE INVERNALE? Vediamo insieme

MeteoGiuliacci

 

Il meteo parla chiaro. Fa freddo, soffiano venti forti, le temperature sono in picchiata. Allora vien da chiedersi se effettivamente si tratta di una fase anomala oppure no. Vediamolo insieme, cercando di capire quale sia il pattern meteorologico in atto e se tali rigori invernali siano da inserire in un normale quadro stagionale.

Previsione di nuova Neve in pianura, e attenzione alle bufere

 

Ciclogenesi

Il quadro meteo è chiaro: una grande ciclogenesi sta interessando il Mediterraneo Centrale. Sta portando freddo, gelo e neve sull’Appennino, sull’Italia peninsulare e sulle grandi Isole. Dai notiziari di massa sembra che sia un evento eccezionale, ma la realtà è ben diversa. Siamo in una fase meteo pienamente invernale, ma non straordinaria. Semmai….straordinari sono stati i tepori delle settimane scorse!

vortice ciclonico in azione, Maltempo, Freddo e Venti forti

 

Ci abituiamo al caldo

L’uomo è un essere vivente che ben si adatta e si è sempre adattato in passato ai cambiamenti climatici. A molti di noi sarà parsa gradevole la mitezza dei giorni passati, con valori ben superiori alle medie. Ma ricordiamoci due cose: la prima è che tale anomalia se fosse stata in estate sarebbe stata un dramma; la seconda è che gli ecosistemi sono abituati a particolari condizioni termiche e continue anomalie positive sono nefaste alla lunga. Non dimentichiamoci poi che la natura si "sveglia" se sente troppo caldo prolungato: se poi, come è successo, ritorna il freddo vero potrebbe essere un grosso problema per germogli e gemme.

Meteo ultimissime, quando arriva la Neve a Milano, la previsione

 

Le conclusioni

Quindi, per una volta, vediamo questa fase meteo NON eccezionale come un ritorno alla normalità. Un periodo di una settimana sotto le medie (anche moderatamente) è gradito se prima si veniva da calori fuori stagione. Le medie sono fatte per stare un po’ sopra e un po’ sotto: se vince sempre il sopra non va bene e in epoca di global warming sappiamo che è così…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano