25 Agosto 2022 ore 04:08

Meteo. Ondate di caldo estivo: quando cesseranno

La fine dell’estate astronomica, dell’estate climatica e delle ondate di caldo estivo

Meteo. Ondate di caldo estivo: quando cesseranno

MeteoGiuliacci

 

Molti meteo appassionati chiedono se la fine del caldo sia vicina. Diciamo una cosa: chiedere ai Meteorologi “quando finirà l’estate” è una domanda mal posta, perché la risposta si presta a tre diverse interpretazioni. 

La fine dell’estate astronomica

Dal punto di vista astronomico ossia dal punto di vista di inclinazione dell’asse terrestre rispetto al solo, la fin e dell’estate nell’emisfero avviene intorno al 20 settembre (quest’anno il 23 settembre). Infatti, al 21 giugno (solstizio di estate) il sole si posta a Nord dell’equatore fino alla latitudine 23°, 67’, ed è an che il giorno in cui nell’emisfero Nord i raggi raggiungono loro massima intensità perché perpendicolari alla superfice terrestre o comunque meno obliqui che mai. Ma poi il sole dal 21 giugno ha ripreso il suo cammino indietro verso l’equatore, che raggiungerà il 23 settembre (Equinozio di autunno), per poi andare riscaldare più l’emisfero Sud che quello Nord.

La fine dell’estate meteoclimatica

Il 31 agosto, per convenzione internazionale, terminerà l’estate 2022 nell’emisfero Nord dal punto vista meteoclimatico. Perché in genere ai primi di settembre, la radiazione solare si è fortemente ridotto rispetto al 21 giugno e quindi cominciano ad essere meno presenti, meno intense le eventuali ondate di caldo.  Il graduale arretramento dell’anticiclone africano favorisce l’arrivo più frequente di perturbazioni atlantiche fino al di sotto sotto 45 gradi di latitudini con fasi piovose continue anche di 2-3 giorni.

Fine del caldo rovente già ai primi di settembre 2022?

In realtà la gente comune, quando chiede “ma quando finirà l’estate?”, vuole solo sapere se non sono più previste fasi calde con temperature superiori a 32-34 gradi per più di 5-10 giorni. Ebbene, allora, da questo punto di vista negli ultimi 10 anni, l’estate è durata almeno fino al 15-25 settembre. Anzi negli ulti 5 anni vi sono state ondate di caldo fino al 20-25 settembre. La fase di rottura definitiva della calura estiva da parte di una perturbazione atlantica, fresca, piovosa e persistente è nota come burrasca di ferragosto.

Ma quest’anno, secondo i modelli, l’estate intesa come periodo con ondate di caldo, potrebbe finire già nella prima settimana di settembre.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano