15 Settembre 2023 ore 16:05

Meteo Ottobre: riuscirà il prossimo mese a portare PIOGGE AUTUNNALI? Le tendenze

In molte aree d'Italia sta piovendo troppo poco, in particolare al Centro-Sud. Ottobre sarà piovoso?

Meteo Ottobre: riuscirà il prossimo mese a portare PIOGGE AUTUNNALI? Le tendenze

 

Le tendenze meteo per il mese di Ottobre non sono molto confortanti. Analizzando le proiezioni a lunga gettata, a cura dei principali modelli matematici, è possibile che il prossimo mese sia ancora una volta mite. Se da un lato è un incentivo (per chi può) ad approfittare di prendere un po' la tintarella oppure risparmiare sul riscaldamento, dall'altro il trend all'aumento termico è oramai inequivocabile. È altamente probabile che quest'Ottobre non sia in controtendenza, ma anzi continui su questa strada. 
VIDEO: LE PREVISIONI FINO AL 28 SETTEMBRE EVIDENZIANO NOVITA' SORPRENDENTI!

Mite e anticiclonico? 

Alcune proiezioni a lungo termine provengono per questa ipotesi. Facciamo subito una considerazione importante. Risulta impossibile sapere con precisione se il prossimo mese avrà tante giornate di pioggia o meno. Analizzando per bene le manovre sullo scacchiere europeo è possibile che i fronti atlantici siano meno numerosi del solito e gli anticicloni più invadenti. Insomma si può ricalcare il trend che si sta vedendo in questo mese di settembre. 
TENDENZA METEO: C'E' UNA COSA IMPORTANTE DA SAPERE PER I PROSSIMI GIORNI

A quando l'autunno vero? 

Bella domanda. Per adesso non si vede in nessuna tendenza a 15 giorni. Dato per certo che il mese di Settembre chiuderà con un pattern decisamente poco autunnale, ottobre potrebbe proseguire almeno in una prima fase su questi binari. Attenzione che non è detto che sia sempre soleggiato, perché le alte pressioni autunnali e invernali possono portare nebbie anche persistenti però quello che mancano sono le precipitazioni organizzate in particolare per le regioni centro-meridionali. 
MEDITERRANEO CALDISSIMO, RISCHIAMO GROSSO NEI PROSSIMI MESI!

Capitolo piogge

Se fino ad alcuni mesi fa la siccità era più marcata al Nord, adesso si sta spostando al Meridione. Non è un quadro particolarmente preoccupante però è fondamentale che da Ottobre ripartano le piogge autunnali, ma quelle vere. Per adesso non ci sono ancora solide proiezioni per poter affermare che la stagione autunnale parta in grande stile.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano