9 Aprile 2022 ore 11:04

Meteo PASQUA e PASQUETTA, per PIOGGIA, FREDDO e NEVE previsione aggiornata

Italia a metà strada tra l'alta pressione e delle correnti di aria fredda in scorrimento sui Balcani

Meteo PASQUA e PASQUETTA, per PIOGGIA, FREDDO e NEVE previsione aggiornata

MeteoGiuliacci

 

Manca oramai solo una settimana, e in molti si chiedono quali saranno le condizioni meteo per Pasqua e Pasquetta: pioggia o sole? Freddo o temperature miti? Ci sarà occasione per vedere altra neve? Ebbene, le proiezioni odierne confermano che la situazione rimane piuttosto incerta, perchè durante il periodo pasquale l'Italia verrà a trovarsi stretta tra la stabilità garantita dall'alta pressione che occuperà il Mediterraneo Occidentale e il maltempo invernale che accompagnerà le correnti fredde in scorrimento sui Balcani. Ecco allora che spostamenti anche piccoli di tale configurazione, verso ovest piuttosto che verso est, porterebbero a una decisa virata verso condizioni meteo decisamente stabili e soleggiate oppure in direzione di un nuovo colpo di coda invernale. Ma cosa dicono, al momento, le proiezioni meteo più attendibili?

Fresco primaverile, senza eccessi

In base alle odierne elaborazioni dei modelli numerici, dopo il caldo anomalo atteso a metà settimana, durante le Fetsività Pasquali l'aria fredda in scivolamento sui Balcani riuscirà a infiltrarsi parzialmente anche sul nostro Paese, causando quindi un abbassamento delle temperature. Tornerà quindi a farsi sentire il freddo? In realtà no: le temperature si limiteranno a tornare in generale nella norma, e in alcune zone, come ad esempio le regioni adriatiche e al Sud, magari anche leggermente al di sotto, ma si tratterà comunque di valori primaverili. Insomma, Pasqua e Pasquetta fresche sì, fredde probabilmente no. Quindi temperature nel complesso primaverili, ma con il sole o con la pioggia?

Chi vince tra sole e pioggia

Manca ancora una settimana a Pasqua e, inevitabilmente, la previsione mantiene un grado di incertezza non trascurabile. Ma cosa dicono le ultime proieizoni? Pasqua e Pasquetta, come è facile che capiti in questo periodo dell'anno, saranno probabilmente giornate caratterizzate dall'alternanza tra momenti soleggiati e fasi nuvolose, magari con il sole che tenderà a prevalere al Nord e le nuvole maggiormente presenti al Sud. Per Paqua, al momento, sembra probabile qualche pioggia, per lo più a carattere isolato e transitorio, all'estremo Sud: piogge che comunque non paiono in grado di guastare del tutto la giornata neanche in questa parte d'Italia, dove non mancheranno i momenti di sole. Nel resto d'Italia la Pasqua dovrebbe scorrere asciutta, con sole e nuvole a spartirsi il cielo. Qualche pioggia probabile anche a Pasquetta, ma in questo caso per più all'estremo Nordest e sulle regioni centrali adriatiche, con la possibilità di qualche nevicate sulle Alpi Orientali anche fino a quote insolitamente basse, al di sotto dei 1000 metri. Comunque poche piogge, a carattere sporadico e transitorio, in generale seguite da rapide schiarite, mentre nel resto d'Italia non dovrebbe risultare necessario l'ombrello, con il sole in lotta con un po' di nuvolosità in generale innocua. Insomma, nel complesso condizioni meteo che, sia a Pasqua che a Pasquetta, non impediranno né le proverbiali grigliate, né qualche giorno di vacanza lontano da casa.

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano