Prima Pagina
28 Dicembre 2023 ore 20:57
Meteo: ecco i WESTERLIES, tutte le conseguenze per il nostro Paese
Come saranno i prossimi giorni? Cosa dobbiamo aspettarci? Ecco tutto nell'articolo
Per alcuni giorni arrivano i westerlies, le condizioni meteo che portano venti occidentali per il nostro paese. Ma di cosa si tratta? È un debole flusso oceanico che conduce molte nuvole sull'Italia, ma poche precipitazioni. Questo perché sostanzialmente i flussi risultano piuttosto deboli e non ci sono minimi di bassa pressione al suolo.
Le conseguenze per il nostro paese
Le conseguenze di tale pattern meteo sono presto dette. Poco sole, molte nuvole, qualche pioviggine e clima tutto sommato non particolarmente freddo. Non stiamo parlando della mitezza davvero fuori stagione dell'ultima settimana, che ha portato valori tipici di marzo o addirittura aprile. Non ci saranno però episodi di gelo e al tempo stesso nemmeno di neve in pianura. A tal proposito, le nevicate saranno relegate almeno a mille metri, con punte anche di 1500 in Appennino. Ecco perché non possiamo parlare di clima molto invernale, ma perlomeno meno grottesco rispetto alle anomalie dei giorni scorsi e più consono al periodo natalizio.
Quando arriva il gelo?
Per adesso si intravede una piccola possibilità attorno al periodo della Befana. Quindi fino ai primissimi giorni del 2024 potrebbero continuare i westerlies, ma ecco che a cominciare dal 5-6 gennaio si intravede un radicale cambiamento del pattern meteorologico europeo. Quindi invitiamo i nostri lettori a rimanere sintonizzati sugli aggiornamenti meteo che proponiamo quotidianamente, al fine di vedere se ci sarà davvero una svolta meteorologica in questo inverno che è iniziato tutto sommato bene ma sta proseguendo in maniera fiacca.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata