27 Maggio 2023 ore 11:20

Meteo Ponte del 2 Giugno: ecco le ultime news, vediamo come sarà il tempo sull'Italia

Meteo Ponte del 2 Giugno: ecco le ultime news, vediamo come sarà il tempo sull'Italia

Meteo Ponte del 2 Giugno: ecco le ultime news, vediamo come sarà il tempo sull'Italia

 

Le condizioni meteo del ponte del 2 Giugno dovrebbero essere abbastanza chiare. Il nostro Paese sarà interessato da un modesto anticiclone, che però verrà facilmente bucato da infiltrazioni umide in quota. Come già accennato IN UN ALTRO ARTICOLO, l'Italia non sarà preda né di alte pressioni troppo invadenti né di perturbazione organizzate. ARRIVERA' IL CALDO ESTREMO? ECCO IL RESPONSO DEI PROSSIMI PERIODI

Prosegue la palude barica 

Pertanto, alla luce di ciò, prosegue il tipo di tempo caratterizzato dalla cosiddetta “palude barica”. Una sorta di “né carne né pesce”. In altre parole, il comun denominatore di questa previsione è la variabilità. 

Avere un tipo di tempo variabile vuol dire che sulle coste e sulle pianure il sole splenderà con una certa consistenza anche se è possibile lo sviluppo di qualche cumulo. Sulle Alpi e sugli Appennini, invece, l'instabilità regnerà sovrana. Non è detto che pioverà per forza tutti i giorni, ma è altamente probabile che ci siano frequenti condizioni di maltempo, che possano far sfociare in alcuni fenomeni meteo di una certa intensità

I pericoli dei temporali 

Abbiamo già parlato diverse volte che è iniziata la stagione dei fenomeni temporaleschi piuttosto diffusi. Siamo passati -come è giusto che sia- da un periodo di perturbazioni autunno-invernali ad un altro di temporali primaverili ed estivi.

Ci sono però dei rischi dovuti ovviamente ai temporali violenti, alle grandinate e alle alluvioni lampo. Purtroppo, questi fenomeni non sono prevedibili se non a pochissime ore dall'evento. In particolare per quanto riguarda la grandine addirittura si può prevedere a pochi minuti grazie all'ausilio dei radar. Semmai è possibile dire che c'è il rischio grandinate, ma essendo una meteora piuttosto localizzata non è affatto detto che ci sia dappertutto.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano