21 Ottobre 2024 ore 13:58

Meteo: possibile assaggio di inverno con l'arrivo del freddo; previsione aggiornata

Correnti di origine polare faranno irruzione sul nostro Paese causando un brusco calo termico

Meteo: possibile assaggio di inverno con l'arrivo del freddo; previsione aggiornata

 

In questi giorni la scena meteo se la sono presa le piogge, ancora una volta insolitamente intense e abbondanti, capaci purtroppo di causare numerose situazioni critiche attraverso il nostro Paese. Piogge che, a tratti, insisteranno anche questa settimana, come conferma anche l'animazione generata dai nostri modelli fisico-matematici: RADAR VIRTUALE, LE PIOGGE FINO A GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

Insomma, tempo tipicamente autunnale, decisamente piovoso anche se tutto sommato mite. Tuttavia, presto sul Paese potrebbe irrompere un vero e proprio anticipo di inverno, stagione che tra l'altro quest'anno potrebbe risultare più rigida di quanto avvenuto negli ultimi anni, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: LE PROIEZIONI AGGIORNATE PER L'INVERNO 2024-2025

I modelli previsionali insomma confermano l'arrivo di fredde correnti polari anche sulla nostra Penisola. Ma quando dovrebbe accadere tutto ciò? E quali saranno le conseguenze di questa brusca irruzione di aria fredda? Le ultime proiezioni modificano nuovamente la data della svolta, ma senza grandi sconvolgimenti: la previsione più aggiornata infatti indica negli ultimi giorni di ottobre il momento in cui le correnti polari, dopo aver attraversato i Balcani, si infiltreranno sul nostro Paese, causando un brusco calo termico. Vediamo allora nel dettaglio cosa potrebbe accadere.

Il freddo sembra intenzionato a irrompere sull'Italia intorno al 30-31 di ottobre e, ecco un'altra novità, potrebbe risultare anche più intenso di quanto fino ad ora previsto: le temperature infatti potrebbero scendere di diversi gradi, regalandoci diffusamente valori tipici del mese di dicembre e, forse, anche le prime nevicate a quote relativamente basse, sebbene sempre confinate alle zone montuose. Quindi un clima praticamente invernale, che in base alle mappe di alcuni modelli potrebbe insistere per tutta la prima settimana di novembre. 

Le proiezioni più aggiornate confermano allora l'assaggio di inverno. Tuttavia, è giusto ricordare che si tratta di proiezioni a lungo termine, il cui grado di incertezza non si può certo trascurare: insomma, l'arrivo del freddo è qualcosa più di una possibilità, ma comunque tutt'altro che una certezza. Il fatto però che da oltre una settimana i modelli previsionali indichino scenari freddi a cavallo tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre fa chiaramente aumentare tale probabilità: ecco perché diventeranno fondamentali le proiezioni in arrivo nei prossimi giorni, sempre più vicine alla data della possibile svolta.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano