15 Ottobre 2022 ore 11:10

Meteo: potrebbe accadere qualcosa di Insolito per Ottobre. Vi sveliamo i dettagli

Una configurazione meteo molto particolare inibirà il tempo per alcuni giorni. Ecco di cosa si tratta

Meteo: potrebbe accadere qualcosa di Insolito per Ottobre. Vi sveliamo i dettagli

MeteoGiuliacci

 

Il meteo potrebbe proporre uno scenario davvero insolito: il ritorno del caldo! Le temperature son destinate ad aumentare sensibilmente nei prossimi giorni, tanto che, in alcune realtà italiane e nelle ore centrali del giorno, sembrerà di nuovo Estate. Ma come, un'altra volta? Un momento: il clima non sarà quello di Giugno e Luglio però farà piuttosto caldo, quello si, ovviamente di giorno, più fresco di notte. Ma vediamo insieme dove e quando si potrà girare a mezze maniche, anche perché non dovunque tutti sentiranno calura allo stesso modo.

Avete letto il nostro SPECIALE: Inverno: dopo la Nina ci sarà el Nino? Vediamo le possibili Conseguenze

 

L’Autunno non decolla, anzi...

Ebbene sì, l'Autunno non ne vuole sapere di partire bene: è una pessima notizia, al di là di chi ama sole e mare. I mesi autunnali sono fondamentali per recuperare le riserve idriche e farne scorta abbondante. Ma quest’anno, dove il deficit è ancora assai GRAVE, e oltretutto non ci son tuttora i presupposti per un vero cambio di rotta. Di fatti, siamo alla vigilia di una seconda ottobrata: può far piacere risparmiare sui riscaldamenti, ma è un dramma per ghiacciai e falde. La grande novità è sull'inizio della settimana.

Meteo fino 25 ottobre. Piogge stop, nuova lunga ottobrata, ma poi cambia tutto!

 

Ritorna l’africano, forse non per poco

Un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale verrà sospinto da venti molto caldi in risalita dalle terre del Nord-Africa, con conseguente impennata dei valori termici. Pariamo quasi di picchi tardo-estivi. Un esempio? Sulle interne sarde e sicule la colonnina di mercurio potrebbe toccare i 27-28 gradi, ma con punte di 30 locali non escluse! Ovviamente, un caldo fuori stagione lo si avvertirà anche sul resto dell’Italia, ove i termometri saliranno tra 23 e 25 gradi un po’ dappertutto. Unica eccezione: in alcuni tratti della Pianura Padana le temperature potrebbero temporaneamente rimanere più basse a causa della presenza di nebbie, foschie e nubi basse: si chiama inversione termica ed è tipica della stagione, ma in quota farà davvero caldo! Chi abita in montagna lo avvertirà particolarmente. Quanto durerà? Una settimana sicuramente, poi potrebbero emergere delle sorprese davvero molto interessanti, ma vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo per star sintonizzati...

 

Feroce alta pressione per diversi giorni. In attesa di un cambiamento...

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano