28 Febbraio 2023 ore 15:39

Meteo previsione 15 giorni: l'inverno ora non vuole finire, altro freddo nel corso del mese

Le proiezioni indicano nuove irruzioni aria gelida sul nostro Paese dopo quella attuale

Meteo previsione 15 giorni: l'inverno ora non vuole finire, altro freddo nel corso del mese

 

La tendenza a medio-lungo termine mostra una previsione caratterizzata soprattutto dal freddo: insomma, l'inverno non vuole finire a breve e, al contrario, sembra avere ancora tanto da dire. Ecco allora che quella di questa settimana non sarà l'ultima occasione per vedere freddo e neve sull'Italia, e altre sorprese potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Quindi quanto freddo e quanta neve dobbiamo attenderci?

Le ultimissime proiezioni dei modelli previsionali confermano che nella parte finale di questa settimana, a partire da venerdì, il freddo andrà parzialmente smorzandosi, con le temperature che entro il weekend torneranno quasi dappertutto nella norma. Si aprirà così una fase che, per tutta la prima parte della prossima settimana, sarà caratterizzata temperature tipiche di inizio marzo e dall'alternanza tra giornate soleggiate e momenti piovosi, con neve su Alpi e Appennino solo a quote medio-alte. Poi, per la seconda metà della prossima settimana, è atteso un nuovo ribaltone dell'inverno.

Altro freddo, altra neve

La tregua insomma non durerà a lungo e già intorno al 9-10 di marzo sull'Italia torneranno a infiltrarsi delle correnti di aria gelida, che però, in base alle ultime proiezioni, non abbracceranno tutto il Paese ma solo alcune zone. Dove tornerà a farsi sentire il freddo? Le temperature, dovrebbero calare soprattutto al Nord e nelle regioni del versante adriatico, ed è in queste zone del Paese che il tempo tornerà ad avere caratteristiche tipicamente invernali, con la possibilità anche di nevicate fino a bassa quota. Quanto durerà la nuova fase invernale? In base alle proiezioni odierne il freddo potrebbe insistere almeno fino alla metà del mese, sempre soprattutto al Nord e regioni adriatiche.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano