7 Novembre 2022 ore 06:11

Meteo, previsione aggiornata, ecco quando arriva la prossima pioggia

Dopo alcuni giorni di tempo stabile una perturbazione riporterà la pioggia su alcune regioni del Paese

Meteo, previsione aggiornata, ecco quando arriva la prossima pioggia

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo aggiornata indica già quando arriva la prossima perturbazione carica di pioggia, e potrebbe essere prima di quanto fino a ora ipotizzato. Insomma, la nuova fase di tempo stabile e asciutto, caratterizzata da temperature mite, potrebbe avere vita breve, perchè nelle proiezioni dei modelli previsionali si vede una perturbazione di origine atlantica destinata a raggiungere l'Italia già nel corso di questa settimana. Con quali effetti? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Torna l'alta pressione, con qualche differenza rispetto a ottobre

Dopo il passaggio dell'ultima perturbazione ecco che sull'Italia è tornata ad affacciarsi l'alta pressione, che nei prossimi giorni consoliderà la sua presa sull'Italia. Quindi ci attendono giornate di tempo stabile e asciutto, ma con una grossa differenza rispetto a quanto avvenuto a fine ottobre, durante l'ultima fase in cui ha dominato l'Anticiclone Nord-Africano: le temperature saliranno e ci regaleranno giornate miti, ma senza eccessi e quindi senza quel caldo anomalo che nelle settimane passate ci ha regalato scampoli di estate fuori stagione. Ma la differenza più importante, rispetto a quanto accaduto a ottobre, starà nella durata del dominio dell'alta pressione, decisamente più breve. E infatti, già nel corso di questa settimana irromperà sull'Italia una nuova perturbazione.

Nuova perturbazione, nuove piogge

Insomma alta pressione meno decisa, meno insistente e poco duratura, costretta a battere presto in ritirata. Ma quando arriverà quindi la nuova perturbazione? Le odierne proiezioni dei modelli previsionali danno indicazioni precise, e suggeriscono che il ritorno della pioggia sia in effetti imminente. Le ultime mappe confermano infatti l'arrivo della parte più avanzata di una perturbazione atlantica, proveniente da ovest, già nella seconda parte di mercoledì 9, con le prime piogge che in serata renderanno utile l'ombrello al Nordovest e Toscana. Tempo quindi in peggioramento in gran parte d'Italia? In realtà no, perchè la perturbazione terrà una traiettoria piuttosto "alta", e nella giornata di giovedì 10, muovendosi verso est, coinvolgerà prevalentemente il Nord, con piogge sparse che bagneranno gran parte delle regioni settentrionali e, di nuovo, la Toscana, mentre il resto del Paese rimarrà sostanzialmente all'asciutto. Tuttavia, altre novità sono attese per il weekend, quando assieme a un assaggio di freddo invernale è probabile anche un po' di maltempo.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, grossa SORPRESA in arrivo: il primo FREDDO invernale !!

IO SONO LEGGENDA: la nuova rubrica del col. Giuliacci dedicata a Clima, Ambiente e Società! VIDEO

METEO, le proiezioni per l'INVERNO fanno DISCUTERE: ecco perchè!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, possibile irruzione di aria FREDDA da est: assaggio d'inverno !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano