12 Gennaio 2023 ore 03:01

METEO, previsione aggiornata sull'arrivo del GELO, nuove sorprese

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali aggiungono qualche novità alla previsione per la prossima settimana

METEO, previsione aggiornata sull'arrivo del GELO, nuove sorprese

MeteoGiuliacci

 

Si avvicina l'arrivo del gelo e la previsione aggiornata porta qualche dettaglio e qualche sorpresa in più. Nel farttempo la settimana in corso si chiuderà con la sostanziale assenza del freddo che, salvo un insipido assaggio al Nord, continua a tenersi alla larga dalla nostra Penisola. Presto però le cose potrebbero cambiare e a quel punto l'inverno salirebbe prepotentemente in cattedra. Ma cosa dicono le ultime proiezioni? cambierà davvero la situazione? Vediamo la previsione.

Le correnti gelide in cammino verso l'Europa

Su una cosa tutti i modelli sembrano d'accordo: qualcosa sta per accadere, e l'Europa pare la meta designata di un gelido nucleo di aria polare che si sta sganciando dalle regioni più settentrionali dell'Atlantico, tra Groenlandia e Islanda. Il nordovest del continente sarà investito già nel corso del weekend poi, in base all'aggiornamento odierno, agli inizi della prossima settimana le correnti gelide irromperanno anche più a Sud. Riusciranno a coinvolgere anche l'Italia? Le porieizoni dei modelli dipingono scenari interessanti.

Il ruggito dell'inverno

Tra lunedì 16 e martedì 17 sembra che, in effetti, l'aria fredda di origine polare possa sfondare anche sul Nord Italia, accompagnata qui da un brusco calo delle temperature e da nevicate fino a bassa quota. Niente da fare invece per il Centro e il Sud, che perciò rimarrebbero avvolti da una mssa d'aria relativamente mite per il periodo. Quindi arriva l'inverno solo al Nord? Le proiezioni dei modelli in realtà raccontano un'altra storia: un secondo impulso gelido, in discesa dalle regioni polari, tra mercoledì 18 e giovedì 19  dovrebbe infatti sfondare con decisione sulla nostra Penisola, portando un brusco abbasamento delle temperature da nord a sud in tutta Italia. E attenzione perchè, ecco la sorpresa, nel weekend del 21-22 gennaio il freddo potrebbe diventare davvero intenso, con gelo puntente soprattutto al Nord e regioni centrali adriatiche! 

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, c'è una sorpresa: GELO e NEVE a bassa quota arrivano prima del previsto !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, arriva il FREDDO polare: NEVE dalle Alpi alla Sicilia !!

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos                                                                                                                                                                 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano