22 Febbraio 2023 ore 12:12

Meteo: Previsione confermata, arrivano a breve Pioggia e Neve, ecco chi sarà coinvolto

Le previsioni meteo sono chiare: sta per arrivare un vero ribaltone meteo che interesserà molte zone

Meteo: Previsione confermata, arrivano a breve Pioggia e Neve, ecco chi sarà coinvolto

 

Ci sono buone notizie nel campo meteo. Dopo una lunga fase asciutta per molte regioni italiane, sta per ritornare la pioggia. Ricordiamo ai lettori che è una notizia fondamentale, in quanto già tre regioni sono in forte siccità. Stiamo parlando della Valle d'Aosta, il Piemonte e la Lombardia. In queste zone la scarsità idrica si è attenuata solo parzialmente in Aprile e in Dicembre del 2022, ma purtroppo con il mese di Febbraio, estremamente asciutto, si è ripresentata

Buone notizie 

Questa deve essere vista sicuramente come una buona notizia, anche se -come già annunciato in un altro articolo- non sarà sufficiente a debellare lo stato siccitoso molto grave delle suddette regioni. Ma attenzione che nessuna parte d'Italia si salva. È vero che in alcune aree del Sud ha piovuto tantissimo, ma ricordiamo che lo ha fatto in maniera estremamente concentrata. Va da sé che se non pioverà più o in Estate farà troppo caldo, sentiranno la siccità anche loro. Non a caso il Meridione è la zona d'Italia dove piove meno bene, spesso in maniera estremamente concentrata e poi per lunghi periodi non cade una goccia d'acqua. Per adesso va piuttosto benino. ma attenzione ai prossimi mesi, soprattutto quelli estivi. 

Ecco chi sarà coinvolto 

La giornata della svolta sarà Giovedì 23, quando le prime precipitazioni interesseranno le aree nord-occidentali. Successivamente, Venerdì 24 potrebbero esserci molte nubi e qualche piovasco, sempre sulle regioni del Nord e in Alta Toscana, mentre Sabato si potrebbe aprire un’accesa fase di maltempo per il Nord-Est, alcune regioni del Centro e sulla Sardegna. Domenica ondata di freddo possibile, con sorprese al Nord e a tutto il Centro; freddo in accentuazione pure altrove, ma ne riparleremo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano